Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da Federconsumatori-Sos Turista che ha rilevato un numero esiguo di copie di quotidiani stranieri acquistati dai turisti in visita nella città di Matera, che conferma, secondo l’associazione che tutela i consumatori guidata da Giuseppe Cotugno, una presenza turistica limitata al classico fenomeno “mordi e fuggi”.
Da più di un anno, alcune edicole di Matera offrono al turista straniero la possibilità di acquistare i quotidiani della loro nazionalità di origine.
Una domanda di quotidiani stranieri nata da un esigenza espressa più volte dagli stessi turisti ed anche da attività ricettive.
In questi giorni Federconsumatori-Sos Turista ha effettuato un sondaggio presso le tre edicole presenti nel centro città per verificare l’entità della richiesta e delle vendite dei quotidiani stranieri.
Stando a quanto riferito dagli edicolanti i quotidiani stranieri vengono richiesti, nei mesi estivi, a partire dal mese di giugno fino a settembre, in particolare all’arrivo di folte comitive.
Nel mese di agosto, rispetto ai giorni di apertura, in tutte e tre le edicole in media vengono venduti al giorno in media una ventina di copie: francesi, inglesi e tedeschi in particolare “Le monde” “Le Figarò” International Herald Tribune, “Suddeutshe Zeintug” e “Bild”. Quelli spagnoli, pur in presenza di qualche richiesta non arrivano proprio.
Il numero e la frequenza delle vendite giornaliere, purtroppo, tendenzialmente sembra avvalorare la tesi della breve permanenza dei turisti (anche) stranieri a Matera.
Difatti gli edicolanti non ricevono richieste di conservare copia di quotidiani stranieri per molti giorni consecutivi, ma vengono solo acquistati giornalmente, oppure uno stesso turista si reca all’edicola per due o tre giorni consecutivi massimo. Compreso in questo calcolo anche la fornitura, su richiesta, di poche copie giornaliere ad alcuni alberghi ed hotel.