Riprende stamattina il tour dell’Adoc nei paesi della Basilicata per somministrare ai cittadini ultrasessantacinquenni conoscenze informatiche attraverso il progetto Digitalmentis.
Tale progetto ha come obiettivo quello:
- di diffondere le competenze digitali e migliorare l’approccio al mondo digitale della fascia della popolazione adulta over 65;
- innalzare le competenze informatiche e la consapevolezza nelle operazioni di consumo e di fruizione di servizi digitali;
- conoscere le difficoltà ed i rischi connessi all’uso dette tecnologie informatiche per un utilizzo sicuro delle tecnologie;
- fruire della semplificazione delle operazioni quotidiane garantita dai servizi digitali.
Dopo la tappa nelle scorse settimane di Pietrapertosa stamattina i volontari dell’Adoc saranno ad Albano di Lucania per somministrare “pillole di conoscenza informatica” ai cittadini di quel centro ultrasessantacinquenni. Difatti saranno circa 20 gli ultrasessantacinquenni che seguiranno il corso dell’Adoc. All’incontro sarà presente il sindaco di quel centro Bruno Santamaria, gli operatori e i volontari dell’Adoc.
Il corso si svolgerà per tutta la giornata di oggi e si articolerà con il seguente orario 10.30-12.30, 15.30-17.30.
La prossima sessione sarà il prossimo lunedì’ 18 marzo sempre nei medesimi orari.
Allo stesso tempo gli operatori dell’Adoc in molti centri della Basilicata stanno fornendo il giusto apporto a quei cittadini, che hanno difficolta a servirsi degli strumenti informatici, che si rivolgono alle nostre sedi per accedere ai diversi benefici introdotti dalla recente normativa, ci riferiamo al Bonus Gas della Basilicata, più esattamente sconto in fattura della Regione Basilicata, Bonus Sociale per l’energia, il bonus per avere lo sconto sulle fatture di Acquedotto Lucano, bonus trasporti ecc. ecc. per ottenere i quali è necessario avere qualche conoscenza informatica per operare correttamente con l’ISEE, usare lo SPID o la CIE, tutti strumenti che la maggior parte dei cittadini di Basilicata ultrasessantacinquenni o con qualche disagio non riescono ad usare con la giusta dimestichezza e conoscenza.
Sono diverse centinaia i cittadini della Basilicata che si sono rivolti alle nostre sedi per ottenere assistenza, tale assistenza è erogata in maniera gratuita grazie all’intervento degli operatori impegnati nel progetto Digitalmentis fortemente voluto da alcune associazioni dei consumatori di Basilicata, tra le quali l’Adoc, dal MIMIT e dalla Regione.
Sono diversi gli sportelli operanti sul territorio regionale che erogano queste attività. Gli sportelli dedicati sono reperibili sul sito: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100055&area=3102097&level=0 .
Nelle settimane a venire il tour dell’Adoc saràa Potenza, Rionero, Atella, Avigliano, Castelmezzano per dare ai cittadini gli strumenti per muoversi con maggiore scioltezza con gi strumenti informatici.