“Per l’ultimo saluto a Elisa c’è anche tutta la provincia di Matera che si stringe intorno al dolore della famiglia Claps.” Commozione e cordoglio, ma anche tanta forza e speranza nel tono del presidente dell’Ente di via Ridola Franco Stella: “dopo diciotto anni di ricerche costellate da dubbi, silenzi e angosce la verità ha ripreso il suo cammino. Un percorso irto di ostacoli e gravissime omissioni che devono essere cancellate ma non dimenticate, perché Elisa esige giustizia una volta per tutte. Adesso, però, è il tempo del silenzio. Ciao Elisa, bentornata a casa.”
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, la senatrice Maria Antezza, il consigliere regionale Luca Braia e l’assessore comunale Elio Bergantino si sono recati nel pomeriggio di venerdì 1° luglio a Potenza per raggiungere la camera ardente che accoglie le spoglie di Elisa Claps in segno di solidarietà della comunità materana nei confronti della famiglia e della città di Potenza. Nella circostanza hanno incontrato il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero.
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Giovanni Angelino, Consigliere comunale e vicepresidente Vicario del Consiglio comunale di Matera in merito ai funerali di Elisa Claps previsti il 2 luglio 2011, giorno in cui Matera celebra la sua patrona, Maria Santissima della Bruna.
Da Vicario Comunale del Consiglio di Matera esprimo profondo cordoglio alla famiglia Claps, e mi scuso per non essere presente ai funerali della figlia Elisa. La concomitanza della festa Patronale della città di Matera non esclude la vicinanza spirituale di tutti i materani per questo triste evento. Insieme alla famiglia Claps e alla città di Potenza fin dalla scomparsa di Elisa abbiamo condiviso il dolore e la speranza di trovala ancora in vita, purtroppo gli eventi hanno avuto tutt’altra storia. Da cristiano sono convinto che a volte il sacrificio umano serva a riportare l‘uomo lungo la strada del Signore e a redimere gli uomini ingiusti per sconfiggere il peccato che quotidianamente accompagna l’esistenza dell’uomo. Accolgo con grande soddisfazione la condanna del presunto omicida di Elisa , Danilo Restivo, per un altro omicidio in terra inglese. Spero vivamente che la stessa cosa avvenga nella nostra nazione poiché la giustizia deve essere sacra ed al di sopra degli uomini.
Angelino Giovanni – consigliere comunale e vicepresidente Vicario del Consiglio comunale di Matera
E’ opportuno ricordare il funerale di Elisa Claps durante la Festa della Bruna? Dopo la proposta di Federconsumatori di far sfilare durante la processione una gigantografia di Elisa Claps e il minuto di raccoglimento suggerito da Giuseppe Colucci e Cosimo Gaudiano arrivano le considerazioni di Pasquale Latorre, che riportiamo integralmente.
Il civile dibattito aperto dal giornalista Piero Quarto sulla inopportunità della concomitanza – il 2 luglio – dei funerali di Elisa Claps a Potenza e della festa della Bruna a Matera, mi porta a fare alcune brevi considerazioni.
A mio parere si tratta di una mera coincidenza; sfortunata per alcuni, puramente fattuale per altri, ma pur sempre una pura e semplice coincidenza.
L’assunto antropologico per cui siamo una piccola comunità e che ciascuno dei due avvenimenti costituisce l’occasione per sentirci tutti lucani, rinsaldando il sentimento identitario della lucanità (peraltro molto flebile), non giova.
Qualunque comunità, anche la più piccola, non è un sistema chiuso, isolato rispetto a ciò che lo circonda, bensì un sistema aperto, in stato continuo di flusso e scambio verso l’interno e verso l’esterno. Per fortuna, perché un equilibrio stazionario significherebbe decadimento della comunità che, invece, come sistema aperto trae continuamente nuova linfa dall’ambiente esterno.
A parte ogni considerazione sull’identità lucana, che a mio parere è molto debole (il materano è diverso dal potentino, ma anche dal ferrandinese o dal policorese e via dicendo), torniamo alla concomitanza dei due eventi, quello luttuoso e quello gioioso. Anche qui si potrebbe aprire una lunga parentesi – che per economia di tempo e di spazio accorciamo – sulla genuinità del sentimento religioso nella festa materana, che spesso soccombe rispetto all’aspetto profano, e sulla passerella dei politici che, pur accaldati e oppressi da giacca e cravatta, pagherebbero di tasca propria pur di sfilare impettiti fra due ali di popolo. Altrettanto dicasi per i funerali, eventi assolutamente privati che, invece, spesso diventano spettacolo con i fans che applaudono.
Personalmente condivido quello che ha scritto Francesco Caputo sul Quotidiano del 24.6.2011, quando parla di due legittimi diritti e di due avvenimenti inopinabili.
Io se abitassi a Potenza non andrei al funerale di Elisa Claps, perché lo considero un momento privato e intimo della famiglia, cui pure sono vicino anche se non fisicamente. Così pure, abitando a Matera, non parteciperò a tutte le manifestazioni salienti della festa della Bruna, per motivi personali che non cito.
Secondo me bisogna accettare la coincidenza. Ma come si fa a dire alla famiglia Claps che avrebbe dovuto spostare i funerali di Elisa per questo motivo? “Scusate, a Matera è festa e ci sentiremmo a disagio con i fuochi d’artificio; e poi, vorremmo venire anche noi; non si può fare il giorno dopo?” Non so quanto questo coincida con il sentirci lucani o, piuttosto, con altri significati reconditi della psiche umana.
Certamente la famiglia Claps non ha minimamente pensato alla festa di Matera e anche se lo avesse fatto non si è fatta condizionare nella scelta.
Matera, 25 giugno 2011
Pasquale Latorre
Matera
Proposta dei cittadini materani Giuseppe Colucci e Cosimo Gaudiano
Alla città e ai cittadini di Matera, in occasione della festa patronale “Madonna SS della Bruna” del 2 luglio 2011, proponiamo di dedicare un minuto di silenzio e raccoglimento collettivo per associare la cittadinanza al dolore della famiglia Claps e di tutta la città di Potenza, in occasione della coincidenza delle esequie di Elisa Claps con la nostra festa patronale.
Il 2 luglio prossimo, in coincidenza con le celebrazioni in onore della Madonna SS
della Bruna, patrona della nostra città, si svolgeranno le esequie di Elisa Claps, di cui
tutti noi conosciamo la storia e la sua tragica scomparsa.
In occasione della festa patronale noi chiediamo, in veste di semplici cittadini
materani, che la città tutta unita e intera dedichi un minuto della propria festa in
ricordo di Elisa.
Nel giorno che tutti i materani attendono con impaziente gioia e che l’imperscrutabile destino ha voluto far coincidere con il giorno di ricordo e dolore della famiglia Claps e dei cittadini potentini, chiediamo che ci si possa fermare per un minuto e unirci in un abbraccio collettivo, carico di rispetto e carità cristiana, per il lutto e il ricordo di una ragazza a cui è stato impedito di diventare donna e di cercare la sua felicità in
vita.
Facciamo appello a tutta la cittadinanza materana, al comitato promotore della festa “Associazione Maria SS della Bruna”, all’Amministrazione Comunale di Matera, all’Arcivescovado dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina e a tutti coloro che parteciperanno sentitamente alle celebrazioni laiche e religiose. Faremo in modo che durante la festa, prima del tradizionale “sfascio” del Carro Trionfale, la piazza gremita e la città intera possano associarsi al dolore che nello stesso giorno verrà
commemorato dalla famiglia Claps e dalla città di Potenza, dopo quasi 18 anni di oblio e di silenzio.
Con la speranza che la nostra iniziativa privata diventi spirito collettivo di tutti i materani in festa e ci auguriamo che l’appello non cada nel vuoto, dimostrandoci solidali con il dolore della famiglia Claps.
Giuseppe Colucci e Cosimo Gaudiano, cittadini materani
Dopo aver permesso ai Ris di analizzare i resti del cadavere di Elisa Claps, recuperato nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità a Potenza il 17 marzo scorso, i funerali della ragazza potentina che secondo le indagini è stata uccisa da Danilo Restivo, saranno celebrati nel capoluogo di regione in piazza don Bosco domenica 2 luglio 2011, proprio nella giornata in cui Matera festeggia la sua patrona, Maria Santissima della Bruna. Una curiosa coincidenza che ha convinto Federconsumatori di Matera a lanciare una proposta per ricordare anche a Matera la povera Elisa. Lo riportiamo integralmente.
“Al fine di offrire un gesto di vicinanza al lutto che ha colpito tutta la Basilicata in concomitanza con la giornata di lutto cittadino proclamato dalla citta di Potenza per il 2 luglio 2011 in occasione dei funerali della sfortunata Elisa Claps riteniamo che la festa della Madonna della Bruna del 2 luglio non possa essere occasione di distrazione da tale assurda vicenda, pertanto in suffragio della sfortunata ragazza vogliamo lanciare l’idea di portare durante la processione della Madonna della Bruna una gigantografia di Elisa Claps”. Sin qui il comunicato di Federconsumatori di Matera. Vedremo se questa proposta sarà accolta dal Comitato promotore della Festa della Bruna.
La vicenda di Elisa Claps
Elisa Claps (Potenza, 21 gennaio 1977 – ?) è stata una studentessa italiana, scomparsa dalla città di Potenza il 12 settembre 1993.
La scomparsa: uscita di casa la mattina di quel giorno per recarsi alla messa, secondo le testimonianze, la giovane dice ad una amica di dover incontrare una persona nella chiesa della Santissima Trinità, dopo di che si perdono le sue tracce.
Fu scoperto in seguito che la persona incontrata da Elisa era Danilo Restivo, l’ultimo ad aver visto la ragazza, che viene sospettato dagli inquirenti di avere un ruolo importante nella scomparsa della giovane per la sua incapacità di ricostruire i suoi spostamenti dopo l’incontro.
Le indagini: l’inchiesta sul caso Claps comunque procede e tutte le forze civili della Basilicata e non solo, tengono ben puntati gli occhi sugli sviluppi che esso avrà; la sede del “Ce.st.ri.m.” (centro studi e ricerche sulla realtà meridionale) a Potenza è stata intitolata ad Elisa Claps e il sindaco della città, Vito Santarsiero, ha dedicato alla ragazza, nel 2006, una targa commemorativa.
Del caso si è più volte occupata la trasmissione Rai “Chi l’ha visto?” e dal fratello di Elisa e da tutta la famiglia, è nata l’idea della prima associazione dei familiari delle persone scomparse: Penelope che ha sede centrale presso la Cestrim.
Il 17 marzo 2010 vengono ritrovati i resti umani di Elisa Claps murati nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità a Potenza. Oltre ai resti umani, sono stati trovati anche un orologio e gli occhiali della studentessa scomparsa. Il 2 luglio 2011 saranno celebrati i funerali di Elisa.
bel gesto spero lo si faccia davvero
Per coerenza con questo ragionamento dovremmo ricordare anche: i morti in giappone e la guerra in Libia. In pratica non bisognerebbe festeggiare mai, dato che c’è sempre qualcosa di negativo da rispettare….
Sicuramente la morte della povera Elisa ha sconvolto anche la cittadinanza di Matera però non è stato carino da parte della città di Potenza mettere i funerali proprio il giorno della festa di Matera. Per quanto riguarda la gigantografia da portare in processione mi sembra un’idea di pessimo gusto poichè la festa patronale non è un CORTEO FUNEBRE!
GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUESTO E’ DELIRIO PURO!
CON L’APOTEOSI DEL CATTIVO GUSTO!
Per cortesia non veniteci a rovinare la nostra festa per tutto il rispetto per questa povera ragazza, ma non ne vedo il motivo per ricordarla il 2 luglio visto che ci sono altri 30 giorni del mese di luglio per poter svolgere le sue esequie. Non dividiamoci anche in queste situazioni se volete il lutto regionale trovate un’altra data e anche la città di matera si recherà a potenza per stringersi a lei, alla sua famiglia e a tutta la cittadinanza.
L’anno scorso ho passato il 2 Luglio in ospedale, quest’anno vorrei passarlo in grazia di dio festeggiando in prima linea quindi non venissero a rompere non voglio sentire neanche un qualcosa che vieti ai materani di festeggiare perchè il giorno coincide con i funerali della claps, assolutamente da abolire la proposta di federconsumatori la penso come Simone
federconsumatori……………ma da dove te ne esci e che sia un giorno di festa e non di lutto
Cioè la data dei funerali della povera Elisa Claps doveva essere decisa in base alla festa materana o addirittura secondo qualcuno è stata scelta volutamente la data del 2 luglio per fare uno sgarbo ai materani??? Siamo alla follia…
Purtroppo la regione Basilicata non crescerà mai se continua se le due uniche provincie continuano a farsi la guerra! Potenza ha le sue bellezze ma non capisco perchè continua ad invidiare quelle di Matera. Se alla regione ci fossero persone mature e intelligenti capirebbero che tutto quello che è presente nella regione (bellezze paesagistiche, feste, ecc…) arricchisce la regione. SMETTELA DI FARE LA GUERRA A MATERA!
basterebbe ricordarla nella funzione religiosa della processione dei pastori
La povera Elisa non è morta mica ieri. Godiamoci la nostra festa senza fare inutili e ridicoli cortei funebri. Comunque complimenti a chi ha scelto la data: potevano scegliere Natale, Capodanno, Pasqua e ferragosto, ma la Festa della Bruna proprio no!
voi siete pazzi.
Le solite provocazioni stupide ed inutili peraltro effettuate strumentalizzando la morte di una povera ragazza.
Che strano, proprio il 2 Luglio…………..
stiamo delirando!!!!!!!! Massimo rispetto per i defunti, ma scusate….che colpa abbiamo nel festeggiare la nostra festa patronale??? mi sembra ridicolo accostare questa situazione ad un campanilismo..tutti pronti già a CRITICARE MATERANI INSENSIBILI…..il rispetto per un defunto non lo si dimostra sicuramente con gigantografie o sceneggiate varie…NON ABBIAMO NIENTE DA DIMOSTRARE A NESSUNO! SOPRATUTTO ALLA REGIONE BASILICATA O AI FALSI PERBENISTI CHE LO SCORSO ANNO INDOSSAVANO MAGLIE CON LA SCRITTA “ODIO LA BRUNA” in quel caso si trattava di un santo…è pur sempre una questione religiosa o sbaglio????!!!L’importanza per quest’occasione (i funerali di elisa claps) è SOLO MEDIATICA…CONCLUDO DICENDO CHE FESTEGGIANDO REGOLARMENTE LA MIA FESTA PATRONALE NON SENTO DI MANCARE DI RISPETTO A NESSUNO.
p.s e se i gironali e telegiornali nn davano tutta questa importanza??? NE stavamo ancora a discutere????
a me sembra quasi una provocazione, quella di aver fissato la data del funerale della povera Elisa nel giorno più gaudioso della nostra città e la gigantografia proposta mi sa tanto di farsa napoletana!W la nostra festa!!W MATERA!!!
E’ talmente evidente che la scelta è fatta apposta, luglio è costituito da 31 giorni ma guarda caso proprio il 2 luglio…..mhà…va bene ricordare la povera Elisa ma questo dobbiamo farlo dentro ognuno di noi e no nella festa della bruna: Mi dispiace dirlo ma se i potentini continuano cosi’ allora avranno da parte nostra sempre più odio e ostilità, peggio per loro poi…
….se in qualche modo avremmo ostacolato la loro festa dei turchi avrebbero reagito allo stesso modo quindi paternali vietate
Dal latino festum e dall’aggettivo sostantivo dies festus (giorno di festa), il termine indica “gioia pubblica, giubilo, baldoria”. Con la stessa valenza veniva utilizzato feri-ae come “astinenza dal lavoro in onore degli dèi”.
Il funerale è un’altra cosa !! Pertanto, prima di dire idiozie, accendete il cervello, ammesso che ne abbiate uno.
La nostra festa ha radici e significati ben precisi, non ci si può infilare dentro una commemorazione funebre; male hanno fatto a fissare la data delle esequie il 2 luglio. Purtroppo il campanilismo e la disgregazione spesso arrivano dagli alti scranni del potere.. a volte politico a volte religioso. E’ una spaccatura vergognosa, ma non l’abbiamo creata noi, il nostro 2 luglio esiste da ‘ giusto qualche anno’ e tale deve rimanere. I morti e la festa sono due cose totalmente separate.
Tirando le somme, mi sembra leggendo i commenti che la maggior parte dei cittadini materani siano contrari a gigantografie, minuti di raccoglimento e cortei funebri vari. Il rispetto per la povera Elisa naturalmente è fuori discussione ma noi contrari non condividiamo la scelta del 2 Luglio, solo questo.
Per ciò che riguarda la proposta dei concittadini Colucci e Gaudiano, mi sembra innanzitutto irrealizzabile il minuto di silenzio prima dello sfascio ma credo sia ridicolo pensare di riuscire a realizzarlo.
Credo che sia opportuno fare una preghiera durante il rito religioso quindi durante la messa che precede la processione dei pastori. Lo sfascio del carro è un momento pagano della festa che credo sia ben lontano dalle preghiere….oltretutto siamo già a fine serata e il funerale dovrebbe essere già finito.
ma che cosa ha bevuto quel signore che dice di fare un minuto di silenzio durante lo svolgimento della processione del carro della bruna…..ma siamo impazziti…non è mica una partita di calcio…..e poi chi ha detto loro di fissare un corteo funebre il giorno del 2 luglio……allora il prossimo anno in occasione della festa dei turchi, matera deve commemorare i defunti che sono stati uccisi nella ns. città………ma dove stiamo……..ripeto la scelta del 2 luglio rimane una scelta molto discutibile perchè i ns. signori di potenza, sapendo che tutte le telecamere di tutto il mondo sono concentrate nel trasmettere la festa della bruna…colpo di scena…si sposteranno nel capoluogo di regione per dare massima visibilità a questo funerale….ed oscurare matera…come hanno sempre fatto….vergognatevi tutti…e noi popolo stiamo zitti…che schifo…..dovevamo proibire questo scempio…con tutto il rispetto per la povera ragazza uccisa 30 anni fa……..
Tra l’altro vorrei capire come e da chi dovrebbe essere coordinato il minuto di silenzio…
POTENTINI, VERGOGNATEVI!!!!MA IO DICO COME SI FA IN 31 GIORNI DI SCELTA PROPRIO IL 2 LUGLIO! QUESTO NN è CHE SEMBRA FATTO A POSTA, è PROPRIO FATTO A POSTA!!!MATERANI SVEGLIATEVI NN VI FATE ABBINDOLARE DA QUESTE C*****E!!!!(CON TUTTO IL RISPETTO DI QUESTO MONDO PER LA POVERA RAGAZZA ELISA)MA QUESTA è LA NOSTRA FESTA, LA FESTA DI TUTTI NOI MATERANI..NN CI DOBBIAMO SENTIRE IN COLPA SE NN METTIAMO LA GIGANTOGRAFIA O NN FACCIAMO UN MINUTO DI SILENZIO(ASSURDISSIMO DURANTE LA FESTA!!!!!!!!!)….LA COLPA è SOLO DEI POTENTINI CHE STRUMENTALIZZANO LA POVERA RAGAZZA PER QUESTIONI DI INVIDIA NEI NOSTRI CONFRONTI!!!
LA NOSTRA FESTA è UN’ALTRA COSA!
W LA FESTA DELLA BRUNA!
Ma la smettete di lamentarvi e piangere come al solito …
Tutti ad idolatrare la nostra festa come la piu’ bella del mondo, seguita dalle telecamere di tutto il mondo (anche di tele padania e tele-cincia), a pensare che in piazza il 2 luglio ci sono 100.000 persone (fessacchiotti) e a “PENSARE” che i potentini ci invidiano
SMETTETELA !
Magari chi ha scelto la data (probabilmente un familiare) l’ha fatto ignorando che fosse il giorno della festa di Matera, questo nessuno l’ha preso in considerazione vero ?
E se invece chiunque abbia scelto la data l’ha fatto intenzionalmente per “rovinarci la festa” oltre ad essere un ignorante si sara’ sicuramente sbagliato perche’ la festa noi la faremo lo stesso, sempre se non saremo in grado di rovinarcela da soli (vedi 2007). E comunque si tratterebbe di un potentino stupido, non di tutta una città di stupidi.
Chi vuole fare una preghiera per Elisa Claps potra’ farla mentre prega per la Madonna… .SEMPRE CHE I MATERANI LA FACCIANO UNA PREGHIERA ALLA MADONNAAAAAA …… questo e’ tutto da dimostrare
Smettiamola di guardarci il pene … in parole povere smettiamola di pensare che i potentini ci invidiano, perche’ dimostriamo l’esatto contrario !
Ciao Rosiconi, e mi raccomando il 2 luglio in via annunziatella CHI NON SALTA E’ POTENTINO !!!
Cosi’ vedremo chi lo vince il mongolino d’oro …. noi o chi ha scelto il 2 luglio per la povera Elisa….
Cia’
Finalmente un commento sensato, ERA ORA!!!
Bravo Sunday, l’ho sempre detto che (tranne quando “provochi” solo per “sfottere”) dici cose intelligenti… 😀
lo vinco io con piacere sunday…e te lo dedico con onore….ahahahahahahahahah…..IL RISPETTO NON LO SI DIMOSTRA CON GIGANTOGRAFIE O CON MANIFESTAZIONI ESPLICITE……IL RISPETTO PER I DEFUNTI E’ UN VALORE MORALE PRESENTE IN OGNUNO DI NOI A PRESCINDERE DAL CAMPANILISMO CHE CON QUESTA SITUAZIONE NON HA NULLA A CHE FARE….RISPETTO PER I DEFUNTI…..RISPETTO PER LA NOSTRA TRADIZIONE!!!!
IO NON ODIO SAN GERARDO…..
Invidia dei potentini verso la festa
vergogna potenza
far spostare le telecamere da matera a potenza
gigantografie
minuti di silenzio
provocazioni
guerre campanilistiche
AHO MA DOVE CAXXO VIVETE? MA VERAMENTE LE PENSATE VERAMENTE TUTTE STE COSE???? che tristezza !
ma veramente c’era bisogno di Sunday perchè qualcuno dicesse qualcosa di intelligente in questi 20 e passa commenti??
eppure non è che Sunday sia sto gran saggio!! hahahahaha …. Scherzo domè 😀
Visto che il 2 luglio si corre anche il Palio di Siena e, poichè la vicenda di Elisa ha colpito non solo la Basilicata ma credo tutta L’italia, perchè non proponete ai senesi di non fare il palio??? ahahahaha
Ti quoto alla grande!!!!
Ma possibile che l'”Intellighenzia” materana si sveglia tutta insieme nel periodo della festa della bruna, tanto che un mio post con 2 parole accocchiate, di cui una e’ “PENE” debba servire a far aprire gli occhi a piu’ di uno?
Con questa storia che i potentini ci invidiano …. certe risate che si fanno sulla montagnetta … non hai idea !!!
Sarebbe come sentirsi dire da un potentino che noi li invidiamo per la festa di S. Gerardo…..
EPPUREEEEEEEE, se le persone che hanno scritto qui sopra fossero nate, per uno scambio di cavolo o per un bug nel GPS della cicogna, nella città di Potenza, sarebbero stati portatori del santooooo, altro che pastori della bruna !
Va beh … anche questo fa parte della festa della bruna !
Stasera tutti alle banGarelle
LA NOSTRA FESTA ESISTE DA CIRCA 600 ANNI E PIù,sta tizia è morta 20 anni fa ci sono 365 giorni l’anno per far il funerale proprio il 2 luglio??? e poi a noi è festa ke serve minuto di silenzio o gigantografia??? non potevano far una statua di cartapesta e la mettevano sul carro??
MA FATEMI IL PIACERE NON SIAMO FALSI COSCIENZIOSI KI LA VUOLE RICORDARE LA RICORDI PURE(in mente) MA NN CONDIZIONIAMO MIGLIAIA DI PERSONE…
A volte sarebbe meglio TACERE…
Perdonatemi, ma mi sfugge qualcosa. Tutta ‘STA (così faccio felice Sunday) polemica perchè? Qualcuno ha forse detto che non dovremmo festeggiare la Madonna della Bruna? Non credo proprio… Sicuramente non è stata affatto una scelta felice quella di far coincidere, nello stesso giorno e nelle due città della nostra regione, due eventi così diametralmente opposti, ma la scelta infelice ormai è stata fatta e credo che NESSUNO abbia mai pensato che per questo motivo la festa della Bruna (o i funerali della povera Elisa) debbano essere sminuiti. Le invidie ed i campanilismi PURTROPPO in Basilicata (come altrove) esistono, eccome se esistono, ma non penso proprio sia questo il caso.
Penso che a volte la nostra festa sia usata come un pretesto per polemizzare a tutti i costi, come nel caso dei due preti ritratti su un pannello del carro; magari a qualcuno non piacerà, i gusti sò gusti, ma personalmente non vedo proprio cosa ci sia di offensivo eppure è successo un casino…
Godiamoci la festa in maniera religiosa, pagana, ludica, come vi pare e piace, e certamente tutti noi faremo una preghiera (che magari ci starebbe benissimo in una delle funzioni religiose della giornata) o un pensiero per una ragazza sfortunata, che attende ancora che sia fatta giustizia e sia detta tutta la verità sulla sua fine.
Tutti alle banGarelle? NO, PIETA’ 🙁
Mitico Furia … ricambio la sviolinata !
Certo che se fossi ogni tanto piu’ complice quando si tratta di sfottere i “piccini” …. eheheheh
Tracciate un segno di croce al passaggio della Madonna … se ne siete capaci (questa volta la provocazione non e’ miaaaa ehhhh)
e comunque i gesti di cuore si fanno non si chiedono…
I funerali si fanno il 2 luglio perche’ il giorno 1 luglio la salma verra’ rilasciata dalla procura e consegnata alla famiglia.
Insomma, tanto per capirci, se ci muore il nonno il giorno 1 luglio non facciamo i funerali il giorno dopo perche’ e’ la festa della bruna ?
Oppure la famiglia Claps deve tenersi il feretro in casa 2 giorni ?
Va beh va … dovevamo piangere anche oggi e l’abbiamo fatto …. dopo la bruna piangeremo per il Matera, poi piangeremo per il sindaco poi piangeremo perche’ fa troppo caldo e vogliamo il freddo, in inverno piangeremo perche’ fa freddo e vogliamo l’estate …. opsssss mi sono lasciato andare e sto provocando 😉
Ueeee, c’è qusi una standing ovation per Sunday!!! E chi l’avrebbe mai detto! 😛
Ha ragione Furia, quando si impegna il ragazzo riesce a dire cose intelligenti. 😀
Solo una cosa: se la scelta della data dei funerali della povera Elisa è stata fatta in buona fede ma “ignorando che fosse il giorno della festa di Matera”, questo dimostrerebbe, se ancora ce ne fosse bisogno, quanta poca (o nulla) considerazione abbia la nostra città lassù tra i monti.
Se invece fosse stata fatta in malafede, con qualcuno che ha indotto in maniera subdola la famiglia Claps a questa decisione…bè, non ci sarebbero commenti.
Io propendo ancora per la prima ipotesi, ma in entrambi i casi si tratta comunque di un assurdo atto di autolesionismo per la nostra piccola, bella e “disgraziata” regione.
Bà, mò basta però.
Stasera si accendono le luminarie e si entra in clima…oooooooooohhh
sunday….ma tutte ste offese al popolo materano….banGarelle….noi per elisa noi di qua….ma dalla tua alta sapienza..e vista la tua esperienza internazionale visto che in passato eri uno che di viaggi se ne è fatto per e con la pallavolo…. e anche tu eri uno di quelli che saltava al ritmo della solita canzoncina..perchè nn ci illumini..ancor di +???
Precisiamo:
1)
banGarelle NON E’ UNA OFFESA, e’ solo l’esatto modo in cui noi le chiamiamo. Tra l’altro ieri io ero tra le banGarelle, quindi non vedo il problema.
2)
Se mi conosci e’ bene che ti presenti anche tu …. oppure ti piace fare il giochino nascondendoti dietro la matrona dell’amaro lucano?
3)
Visto che io ho fatto i viaggi internazionali per la pallavolo (?!?!?!?) e ho tutta questa esperienza (?!?!?!?) ti dovrei illuminare SU COSA ?
4)
La canzoncina CHI NON SALTA E’ POTENTINO l’ho cantata e ci ho saltato sopra ALLO STADIOOOOOOOOOOO, non in via annunziatella durante LA SOLENNE PROCESSIONE DEL QUADRO DEI PASTORI, evidentemente una manifestazione religiosa corredata da fuochi d’artificio che annunciano alla citta’ l’arrivo della Madonna.
Insomma e’ come sei 100 persone venissero allo stadio per celebrare una messa …. che dici non la troveresti una azione leggermente fuori posto ?
stiamo scherzando!?!? non è una processione funebre, ma di festa.. NO ALLA GIGANTOGRAFIA,con tutto il rispetto per un defunto..