Questa mattina, a Potenza, nelle aree del mercato di Verderuolo e di Rione Lucania, i volontari dell’ADOC di Basilicata hanno distribuito il decalogo dei consigli sui saldi preparato di consulenti dell’associazione.
L’obiettivo dell’iniziativa dell’ADOC è quello di aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli soprattutto durante il periodo dei saldi.
I volontari dell’ADOC hanno spiegato le regole per gli acquisti della merce in saldo.
Ai molti consumatori che affollavano il mercato, i volontari dell’ADOC hanno dato anche informazioni utili per far valere i propri diritti nel caso di controversie con i commercianti e con le società fornitrici di beni e servizi.
Gli argomenti di maggiore interesse sono stati quelli relativi alle bollette perché i rincari di energia elettrica e la mancata attivazione del “bonus gas” promesso dalla Regione stanno mettendo in seria difficoltà le famiglie lucane.
I volontari dell’ADOC hanno dato indicazioni anche su come attivare un reclamo o su come avviare la conciliazione quando i fornitori di beni e servizi si ostinano a non riconoscere i disservizi che i consumatori patiscono.
L’ADOC di Basilicata, con i suoi volontari e con i suoi esperti è sempre a fianco dei consumatori, e ricorda a tutti che, in caso di difficoltà, è importante rivolgersi ad un’associazione di consumatori per far valere i propri diritti.
Adoc Basilicata, inoltre, sabato 14 gennaio sarà presente a Matera nel tradizionale mercato che si tiene nella zona PAIP a distribuire e illustrare il proprio decalogo.