L’Adiconsum di Basilicata ha portato a termine, con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Basilicata, il progetto sulla sicurezza alimentare.
L’attività si è sviluppata in tre fasi: formazione degli operatori, informazione ai cittadini e realizzazione di un opuscolo esplicativo di 20 pagine a colori dal titolo “Qualità dei prodotti agroalimentari”. La brochure sarà diffusa sul territorio regionale per informare e tutelare i cittadini sulla qualità dei prodotti agroalimentari, su una sana dieta mediterranea, sui rischi di una cattiva alimentazione e sulla etichettatura dei prodotti agricoli.
L’opuscolo è stato realizzato da: Anna Maria Perillo, Angela Radesca, Marina Festa, Maria Carmela Lacava, Maria Filomena Giordano, Salvatore Laguardia e Vincenza Telesca.
Oggi – ha affermato Angelo Festa, Presidente Regionale dell’Adiconsum, i cittadini sono sempre più consapevoli che occorre stabilire un nuovo ordine fra domanda e offerta. I consumatori, preoccupati per ciò che arriva nel piatto, sono attenti alla salubrità dell’ambiente e quando mettono la mano al portafoglio guardano al rapporto qualità-prezzo. Una maggiore attenzione la rivolgono, altresì, a quelle aziende agricole che non guardano solo al proprio tornaconto ma mettono al centro dei loro interessi il bene comune.
Per questo come Adiconsum siamo favorevoli al Km 0 a patto che minimizzando la distanza tra luogo di coltivazione e luogo di consumo vi sia anche la tutelata la qualità, la freschezza e la sostenibilità del prodotto finale.
Ago 23