Aumenta sempre di più, giorno dopo giorno, l’attività dell’Associazione antiracket e antiusura Famiglia e Sussidiarietà a favore delle famiglie e delle imprese sovraindebitate, in difficoltà economiche per motivi riconducibili in principal modo alla crisi economica e sociale che stiamo attraversando.
Il sovraindebitamento, anticamera dell’usura e dell’estorsione, coinvolge sia le attività commerciali, artigianali, professionisti e imprenditori agricoli, alle prese con una contrazione della domanda e il calo della produzione di beni e servizi, tipici di una crisi profonda come quella che stiamo vivendo che provocano un anomalo aumento delle insolvenze e comportamenti scorretti nei rapporti interni al mondo delle imprese, e sia le famiglie, a causa di motivi riconducibili a fattori imprevisti come la perdita del posto di lavoro, la perdita di un congiunto, un incidente, una malattia grave che fanno venir meno la fonte di reddito, o una parte di esso.
La crisi sta generando effetti negativi e le difficoltà economiche sono riscontrabili anche nei dati pubblicati dall’ISTAT dai quali risulta che in Basilicata nel 2014 sono stati levati 10.223 protesti su cambiali ordinarie, tratte e assegni postali e bancari per un valore complessivo di circa 17 milioni di euro, mentre la povertà assoluta tocca l’11,5 % della popolazione e il numero delle famiglie a rischio di povertà ha raggiunto il 33,6 per cento.
Per far fronte a queste situazioni di grande problematicità è attivo a Matera lo sportello di informazione e consulenza sul sovraindebitamento promosso dall’Associazione Famiglia e Sussidiarietà. Presso tale punto di ascolto, con l’aiuto di volontari e esperti, è possibile avere una informazione esauriente sulla legge n. 3/2012 cosiddetta “salva suicidi” e un aiuto per la predisposizione del cosiddetto “piano del consumatore” che può costituire per molte famiglie e imprese un’ancora di salvezza.
Questa è una legge, poco conosciuta, ha affermato Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Famiglia e Sussidiarietà, ma permette di rinegoziare i propri debiti contratti con banche, finanziarie, proprietari di immobili, utility e anche con il fisco.
Per informazioni e consulenza è possibile fissare un appuntamento chiamando al numero 3664487510 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: basilicatafamiglie@gmail.com.