Si è conclusa nella giornata di lunedì 12 marzo la settima edizione di “Taste. In Viaggio con le diversità del Gusto”, il salone organizzato da Pitti Immagine – nato da un’idea del Gastronauta Davide Paolini – e che per tre giorni ha trasformato Firenze nella capitale italiana delle eccellenze del gusto e dei foodies, i cultori del cibo di qualità. L’affluenza finale di questa edizione ha fatto registrare un pubblico di 13.500 visitatori circa (erano stati 12.000 un anno fa) e – risultato ancor più interessante – i buyer e gli operatori del settore intervenuti a Taste hanno raggiunto quota 3.300, raddoppiando i numeri rispetto ai 1.600 dell’edizione 2011.
Per il Pane di Matera IGP si è trattato di una vetrina prestigiosa e di grande richiamo, considerata la qualità dei partecipanti: sono stati numerosissimi gli operatori e visitatori che hanno apprezzato la grande qualità del Pane di Matera IGP, avvicinandosi allo stand ed assaggiando “dal vivo” la bontà del prodotto.
È stato impossibile contare il numero di persone che hanno chiesto informazioni sul Pane, su Matera, sulla Lucania, apprezzando la grande qualità del prodotto in degustazione; basti pensare che il Consorzio ha offerto, per la sola degustazione, oltre due quintali di Pane di Matera IGP, segno di un grande apprezzamento, in considerazione della qualità dei partecipanti, apprezzamento condiviso dai circa 250 espositori che hanno condiviso la bellissima esperienza fiorentina.
Grande sorpresa ha destato fra l’altro, nell’ultimo giorno di manifestazione, lo scoprire che il Pane in degustazione era stato panificato ben cinque giorni prima, mentre chi lo testava credeva fosse pane fresco; una dimostrazione del fatto che la scelta di ricercare la massima qualità nella produzione del prodotto simbolo della Città dei Sassi porta buoni frutti, soprattutto fra gli esperti ed i professionisti dell’alta gastronomia italiana e mondiale.
Nei tre giorni di kermesse i visitatori hanno saputo e potuto apprezzare un prodotto realizzato utilizzando semole rimacinate di grani duro esclusivamente lucani, fra cui grande interesse ha riscosso il grano duro “Senatore Cappelli”, l’impiego di lievito madre e la competenza e maestria dei panificatori aderenti al Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP.
Nella serata di sabato, invece, presso il ristorante del prestigioso AC_Hotel di Firenze, il Consorzio ha organizzato una cena/evento promozionale dedicata al “Taste of Italy” insieme ad una delle più prestigiose aziende vitivinicole italiane, la BISOL; in occasione della serata i fortunati commensali hanno potuto apprezzare gli stupendi abbinamenti fra i vini dell’azienda veneta ed alcune fra le produzioni di qualità della Lucania, presentate sotto il brand “Vero Lucano”.
La fotogallery dei piatti “Vero Lucano” presentati al Taste 2012 di Firenze (foto di copertina di Claudio Bonoldi studio per Pitti Immagine.