Avviata a Matera, in piazza Matteotti, l’indagine sulla qualità dei trasporti pubblici locali organizzata dall’Adiconsum, con il finanziamento della Regione Basilicata e del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’iniziativa è stata curata da Marina Festa – Presidente Provinciale dell’Adiconsum – che ha distribuito, domenica 4 ottobre 2015, in piazza Matteotti le brochure dal titolo “I diritti dei passeggeri nel trasporto pubblico locale” e il questionario predisposto per appurare la soddisfazione dei viaggiatori nell’utilizzo del trasporto locale.
I primi dati – ha affermato Maria Festa – non sono certo soddisfacenti in particolar modo per il servizio offerto agli utenti dalle società affidatarie dei collegamenti extra-comunali.
I principali rilievi raccolti riguardano l’utilizzo, anche per percorsi di centinaia di chilometri, di pullman obsoleti, scomodi, privi di aria condizionata o di riscaldamento e talvolta anche sporchi.
Mentre nella città di Matera le carenze principali riguardano la mancanza di una biglietteria automatica, la mancanza di mezzi di collegamento, nei giorni festivi, con l’ospedale Madonne delle Grazie e chi aspetta l’autobus e costretto ad aspettarlo in piedi sotto il sole o sotto la pioggia perchè mancano le pensiline e le sedute per i passeggeri.
L’Adiconsum di Matera invita i cittadini a segnalare gli ulteriori disagi riscontrati nell’utilizzo dei messi di trasporto inviando una e-mail al seguente indirizzo: adibasilicata@alice.it