Trasporto pubblico locale, indagine Federconsumatori Basilicata: “Necessaria una svolta verso la mobilità sostenibile”. Di seguito la nota integrale.
Sarà sempre più strategico il ruolo del trasporto pubblico locale per centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale con le risorse dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).Interventi concreti sulla mobilità sostenibile, finalizzati a rendere gli spostamenti più efficienti, facili e agevoli, rappresentano investimenti indispensabili per qualificare la ripresa e raggiungere in modo concreto riduzioni di emissioni, minori congestioni e migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso lo spostamento di una quota modale a favore della crescita del trasporto collettivo e condiviso.
Federconsumatori Basilicata, Legambiente Basilicata e FILT CGIL Provincia di Potenza hanno promosso la somministrazione di un questionario rivolto agli utenti del trasporto pubblico regionale, da cui emerge che c’è una scarsa propensione all’uso dei mezzi pubblici, per cui occorre orientare quanti più cittadini a non preferire l’uso del mezzo privato.
La sfida del trasporto pubblico va colta guardando le specifiche richieste degli utenti consumatori, ma anche le esigenze di cambiamento necessarie per intervenire in maniera strutturale sia sui ritardi, gap, blocchi, chesulla condizione dei mezzi attualmente in circolazione (età media 12 anni rispetto alla media europea di 7 anni), considerando che la tecnologia corre veloce, basti pensare allo sviluppo applicativo della mobilità elettrica, dei nuovi combustibili, della digitalizzazione.
Per utilizzare con massima rapidità e trasparenza tutte le risorse dei progetti sul trasporto pubblico locale TPL, candidati nel Recovery Plan, è cruciale interpretare la specificità dei territori e indirizzare efficacemente gli investimenti. D’altro canto, per fare questo è necessario conoscere la percezione che gli utenti consumatori, chiave di volta del trasporto pubblico locale, hanno sulla qualità del servizio offerto, per consentire all’attuale esecutivo regionale e imprese del trasporto pubblico locale da un lato di programmare prevedendo risorse e obiettivi, dall’altro di impegnarsi direttamente e responsabilmente per mantenere i tempi di attuazione verso un sistema di trasporto interoperabile e integrato.
Ne vale della sostenibilità economica e ambientale, della qualità della vita, dei tempi del viaggio, della riduzione dell’incidentalità e congestione stradale, della valorizzazione del mezzo pubblico anche come dimensione di socializzazione e sicurezza. Ma perché ciò accada bisogna rendere i servizi rispondenti ai bisogni dei cittadini della Regione Basilicata.
Il questionario realizzato va in questa direzione: interpretare i bisogni e le criticità per avanzare proposte di cambiamento e miglioramento del servizio. I quesiti posti permettono di mappare una reale e veritiera della fruizione del diritto alla mobilità ed anche di ampliare la nostra attività di tutela e informazione ai cittadini.
Nel settore del trasporto pubblico locale sono stati fatti oggettivi passi in avanti in termini di riorganizzazione, integrazione, investimenti, ammodernamento del parco macchine ma molto altro è da fare per migliorare, efficienza e ammodernare il servizio.
Poi, in un contesto di emergenza sanitaria per Federconsumatori Basilicata è necessario attrezzare in modo da evitare il sovraffollamento assicurando una maggiore offerta in mezzi in piena sicurezza sanitaria.
I dati parziali, essendo l’indagine all’inizio, danno una indicazione su come gli utenti percepiscono il trasporto pubblico locale. Il 49,3% consumatori danno un giudizio complessivamente sufficiente del servizio offerto, di questi il 33,7% ha una età compresa tra 45 – 60 anni, è residente per il 75,3% nella provincia di Potenza, e utilizza nella misura del 22% i mezzi pubblici, rispettivamente bus, treno e scale mobili a motivo della economicità del trasporto, con un utilizzo del mezzo pubblico per meno di cinque giorni a settimana.
Per quanto riguarda poi la qualità dei servizi offerti dal trasporto pubblico locale: gli utenti consumatori valutano positivamente la cortesia e la professionalità del personale viaggiante e di terra, il viaggio rispetto al carico del mezzo pubblico, il rispetto degli orari dei mezzi pubblici, il tempo di percorrenza del tragitto abituale, il tempo di attesa alle fermate, i servizi di bigliettazione.
Un giudizio negativo, se non pessimo è espresso sul comfort e la pulizia dei mezzi pubblici, mentre molto apprezzata è l’introduzione del servizio informazione e bigliettazione mediante applicazione, siti internet, o macchine automatiche, oltre che edicole, ricevitorie, tabacchi o altri punti vendita.