I ragazzi della Federconsumatori a partire da sabato 10 agosto andranno per ombrelloni a distribuire ai bagnanti circa 5.000 opuscoli a colori 15 x 15 di 16 pagine dal titolo “tutti al mare sicuri e consapevoli ” a tale scopo si identificheranno indossando una t-shirt e cappellino bianchi con il logo della Federconsumatori Sos turista.
L’opuscolo nasce da un idea progettuale di Giuseppe Cotugno presidente della Federconsumatori di Matera approvata e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il Comitato Regionale dei Consumatori ed Utenti, nonché patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Matera sotto l’egida della Capitaneria di Porto di Taranto.
Lo scopo della distribuzione sulle spiagge del manuale, suddiviso in tre sezioni (Sicurezza in Mare: Avvertenze e consigli per i bagnanti; Sicurezza in Mare: Avvertenze e consigli per la navigazione da diporto; Uso delle Spiagge: gli stabilimenti Balneari) è quello di rendere consapevoli i bagnanti circa i loro diritti e doveri. Consigli utili e norme sono proposti in modo semplice attraverso una serie di efficaci vignette. Alcuni contenuti sono anche frutto di suggerimenti forniti da turisti in occasione della gestione nel corso di questi anni dello sportello regionale Federconsumatori sos turista di Matera.
Federconsumatori auspica la collaborazione da parte dei titolari dei lidi balneari in concessione ad accogliere i suoi collaboratori nell’attività di distribuzione di detti opuscoli.