Intensa l’attività di contrasto svolta dai carabinieri nell’intera provincia di Matera non solo per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga, ma, anche e soprattutto, per arginare l’altro fenomeno, strettamente connesso e particolarmente deleterio, dell’uso di stupefacenti da parte dei giovani, spesso minori dei 18 anni.
In tale contesto, oltre ai quotidiani servizi volti a rintracciare e bloccare i canali di approvvigionamento della droga sia da parte dei piccoli spacciatori che da parte dei gruppi meglio organizzati, spesso suggellati con l’arresto degli autori in flagranza o con l’esecuzione di provvedimenti restrittivi, l’Arma di Matera è impegnata in un costante monitoraggio di tutte quelle località dove maggiore è la presenza di giovani e, di conseguenza, maggiore diviene il rischio di possibili infiltrazioni di soggetti dediti alla spaccio.
Per tale ragione, divengono sempre più frequenti i controlli presso le scuole, accompagnati da incontri con gli stessi giovani, presso bar e circoli, nonché all’interno di parchi e vie, spesso luoghi di naturale aggregazioni di tanti giovani.
La presenza dei carabinieri, oltre a verificare la presenza di potenziali spacciatori, costituisce anche efficace deterrente contro ogni possibile tentativo di spaccio.
Tuttavia, nonostante il fervido e forte impegno delle Forze dell’Ordine e gli ottimi risultati già acquisiti specie in termini repressivi, il richiamo, nefasto, della droga, miete ancora tante vittime, specie fra i più giovani.
Infatti, venerdì 5 febbraio a Policoro, nel corso di un mirato servizio svolto dai carabinieri della locale Compagnia, sono stati segnalati due minori, che, fermati e sottoposti a controllo, sono stati sorpresi in possesso, complessivamente di 10 grammi circa di hashish.
Per loro è così scattata la segnalazione presso la Prefettura di Matera, mentre lo stupefacente è stato sequestrato.