Riparte anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione voluta dal ministero dell’interno e realizzata dalla Polizia di stato, nelle scuole di matera e della provincia contro l’uso dei botti di fine d’anno.
A partire dal 1° dicembre personale dell’ufficio minori della questura di Matera, insieme con il personale della polizia stradale e gli artificieri della polizia di stato, incontreranno numerosi studenti di 1° e 2° grado delle scuole di Matera, Policoro, Tricarico, Irsina, Marconia e Miglionico.
Gli incontri sono finalizzati a presentare ai ragazzi i rischi a cui andrebbero incontro nel maneggiare in modo inappropriato i c.d. “botti”.
L’iniziativa che gia’ ha avuto notevole successo negli anni precedenti, si perpetrera’ per tutto il mese di dicembre fino alla chiusura delle scuole per le festivita’ natalizie.
Cirigliano: un arresto per droga.
Continuano i controlli dei carabinieri in provincia di Matera mirati al contrasto dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
Domenica 28 novembre, a Cirigliano, i carabinieri della Stazione di Gorgoglione, unitamente ai colleghi della Compagnia di Pisticci, nell’ambito di uno specifico servizio predisposto nelle aree più decentrate sia del citato centro abitatati che di Gorgoglione (MT), dove, solitamente era stato notato un movimento sospetto di giovani tossicodipendenti del luogo e delle zone limitrofe, hanno arrestato un pregiudicato 25enne di Cirigliano.
L’uomo, fermato e perquisito mentre era a bordo di un’autovettura, è stato trovato in possesso di una “pietra” di eroina del peso di 12 grammi di eroina, nonché della somma di 75 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio.
Il giovane, poco prima, era stato notato dai militari, che lo seguivano, mentre, a bordo della sua autovettura, girando per le vie del centro abitato di Cirigliano, veniva avvicinato da alcuni giovani che, dopo pochi minuti, si allontanavano con fare guardingo.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato accompagnato in carcere a Matera.
Una denuncia a piede libero per guida stato ebbrezza
Proseguono i controlli alla circolazione stradale del Comando Provinciale Carabinieri di Matera disposti dall’operazione “Dioniso”, finalizzati alla prevenzione delle stragi del sabato sera attraverso un efficace contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Nella nottata tra sabato e domenica, il personale della Squadra Radiomobile della Compagnia di Matera, intervenuto in Via U. La Malfa per un sinistro stradale che aveva coinvolto due vetture, una Toyota Yaris tamponata da una Lancia Delta, nel procedere ai rilievi planimetrici per comprenderne l’esatta dinamica e definire eventuali responsabilità, hanno notato che il conducente dell’ultima vettura, all’atto di fornire i documenti di guida, emanava un forte alito vinoso. Effettuati, quindi, i controlli con l’etilometro in dotazione, l’uomo, 44enne materano, è risultato con un tasso alcolemico 3 volte superiore al consentito. Nei suoi confronti è, pertanto, scattata la denuncia a piede libero ed il ritiro della patente di guida. Per quanto riguarda il sinistro stradale, lo stesso fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze risolvendosi in un lieve colpo di frusta per la conducente della Toyota Yaris.