A preludio delle attività che saranno svolte nel periodo estivo e comprese nell’Operazione Anfitrite 2009, i carabinieri del Comando Provinciale di Matera, unitamente ai colleghi di NAS, NOE di Potenza e NIL di Matera (Nucleo Ispettorato del Lavoro), hanno iniziato una serie di controlli e verifiche presso campeggi, camping e strutture similari, presenti nell’area di Metaponto.
I militari, supportati da personale dell’ASL, hanno ispezionato un primo campeggio, sito in località “Santa Palagina”, rilevando solo alcune violazioni amministrative.
In particolare, i carabinieri hanno rilevato e contestato l’omessa consegna del contatto di assunzione ad un lavoratore dipendente, la ritardata comunicazione di assunzione di lavoratore dipendente, nonché la presenza di rifiuti in un’area adiacente alla citata struttura.
Infine, è stata disposta la chiusura dei locali adibiti a ristorante, sala giochi, bar e pizzeria per carenze igienico sanitarie.
Contestate sanzioni amministrative per un totale di 5.000 euro circa.
Successivamente, è stato controllato un altro camping, sito nel centro di Metaponto, dove non sono state riscontrate irregolarità, eccezion fatta per un ristorante sito nella suddetta struttura, dove i carabinieri hanno rilevato carenze igienico strutturali, contestando sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro.
Sospesa l’attività del ristorante in attesa che siano realizzati i lavori richiesti e prescritti per la riapertura.
Non sono state rilevate per entrambe le strutture irregolarità in materia di tutela ambientale, infortunistica e antincendio.
I controlli hanno lo scopo, precipuo, di accertare il rispetto delle norme in materia di sicurezza e tutela ambientale, nonché di verificare l’esistenza dei requisiti igienico sanitari, delle norme antincendio ed eventuali casi di abusivismo, sì da poter prevenire e reprimere ogni forma di illecito, nell’interesse, superiore, del cittadino e dei turisti presenti in quella zona durante il periodo estivo.
L’attività ispettiva, così avviata, proseguirà e interesserà l’intera area Jonica.