Martedì 20 ottobre i Carabinieri di Matera su disposizione del Comando Regione di Potenza, ha svolto un vasto servizio di controllo su tutto il territorio provinciale.
Impiegati 65 militari e 3 ufficiali.
Nei territori delle Compagnie Carabinieri di Matera, Policoro e Tricarico, i Carabinieri, anche con il contributo dei reparti speciali dell’Arma, hanno svolto controlli alla circolazione stradale, alle attività commerciali e locali pubblici, nonché numerose perquisizioni veicolari e personali di soggetti di interesse operativo.
Intervenuti anche unità cinofile del Nucleo Carabinieri Cinofili di stanza a Tito e un veicolo del VI Elinucleo Carabinieri di Bari, che, nello specifico, hanno pattugliato le zone agricole ed i casolari isolati.
Nel corso dei controlli, una persona è stata arrestata e 4 sono state denunciate, mentre uno straniero irregolare è stato espulso.
L’arresto è stato operato ad Irsina (MT), dove i carabinieri hanno eseguito un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura Generale di Trieste nei confronti di un 76 enne del posto, che deve espiare una un anno e 2 mesi di reclusione, perché già condannato per bancarotta, truffa, resistenza e lesioni personali. L’uomo, dopo la notifica del provvedimento, è stato sottoposto ai domiciliari.
Quattro le persone denunciate a Policoro (MT), rispettivamente un 36 enne per false attestazioni sulla propria identità e guida di autocarro con patente revocata, un cittadino del Marocco di 24 anni perché sorpreso con permesso di soggiorno scaduto, ancora un 22 enne per essersi rifiutato di sottoporsi ad accertamento mirato verificare il suo stato di alterazione psicofisico, dovuto ad assunzione di droghe e, infine, un minore, perché sorpreso alla guida di un’auto senza patente e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Lo straniero irregolare è stato avviato in Questura per la procedura di espulsione dal territorio nazionale.
Complessivamente, duecento gli automezzi controllati e trecento le persone identificate, per un totale di venticinque infrazioni amministrative al codice della strada contestate, comprese naturalmente le verifiche svolte con l’impiego dell’etilometro.
DONAZIONE DI SANGUE IN QUESTURA
UN GESTO DI SOLIDARIETA’ DEI POLIZIOTTI VICINI ALLA GENTE
E’ stata organizzata nella giornata di mercoledì 21 ottobre una giornata dedicata alla donazione del sangue da parte del personale della Polizia di Stato.
Il prelievo è stato effettuato da sanitari della FIDAS direttamente in Questura, nell’ambulatorio dell’Ufficio Sanitario appositamente attrezzato per l’occasione.
Numerosi sono stati i poliziotti che hanno aderito donando il proprio sangue, tra cui lo stesso Questore Carmelo Gugliotta ed alcuni congiunti degli agenti.
L’appuntamento con la donazione del sangue, da parte del Gruppo donatori sangue della Polizia di Stato affiliato alla FIDAS come anche da parte della AVIS, sta ormai diventando un evento consueto in Questura. Questa è già la terza volta che quest’anno viene effettuata la donazione in Questura ed altre giornate saranno organizzate nei prossimi mesi.
Donare il sangue – ha affermato il Questore – è un modo concreto di manifestare la propria solidarietà verso il prossimo e testimonia ancora una volta l’impegno dell’operatore di polizia autenticamente vicino alla gente.
E’ un gesto che aiuta chi ha bisogno ma non costa nulla per chi lo fa. La legge prevede la possibilità di fruire di una giornata di riposo per incoraggiare la donazione, ma tutti i poliziotti dopo il prelievo hanno scelto di riprendere regolarmente il servizio.
A Matera sono oltre 30 i poliziotti iscritti alle diverse sigle associative della donazione del sangue che almeno 2 volte all’anno si sottopongono al prelievo.