In occasione del fine settimana, i carabinieri di Matera hanno ulteriormente intensificato i servizi di controllo sia nello stesso capoluogo che in provincia, denunciando, complessivamente, 4 persone per reati vari.
In particolare, proprio a Matera, i militari della locale Compagnia Carabinieri hanno denunciato, per furto e danneggiamento, un 25 enne della provincia di Bari, sorpreso mentre, munito di motosega, asportava della legna, dallo stesso ricavata dopo aver tagliato 2 alberi di quercia, dall’interno di un terreno di proprietà privata, sito a Borgo Venusio.
Sempre nel capoluogo, denunciate altre 2 persone, un 25 enne per truffa e un 28 enne per guida senza patente.
Nel secondo caso, il giovane è stato fermato ad un posto di controllo, nel centro città, ed è stato sorpreso alla guida di un’autovettura senza patente, in quanto gli era stata, precedentemente, revocata.
Infatti, il predetto aveva subito la revoca del documento di guida in quanto, avendo commesso più infrazioni, aveva raggiunto il tetto massimo di decurtazione dei punti (20).
Infine, a Miglionico (MT), i carabinieri della locale Stazione e quelli sempre della Compagnia di Matera hanno effettuato un controllo presso un ristorante del luogo, verificando che, all’interno del citato locale, era stata allestita una sala da ballo con serata danzante senza la prevista autorizzazione: denunciato il titolare.
Prosegue, incessante, l’opera di controllo dei carabinieri nell’area di Scanzano Jonico e del metapontino, così come deciso dal Prefetto e convenuto con le altre Forze di Polizia, per contrastare e prevenire ogni forma di illecito.
In tale ambito, negli ultimi 3 giorni, i carabinieri della Compagnia di Policoro, coordinati dal Comando Provinciale di Matera e su indicazione della Regione Carabinieri Basilicata, hanno effettuato vari servizi nelle citate aree, arrestando, complessivamente, 3 persone e denunciandone altre 3.
I 3 arresti si riferiscono gli autori dell’efferata aggressione consumata, ieri, in danno di un 20 enne di Marconia di Pisticci (MT), mentre 3 sono i denunciati, rispettivamente, per porto di bastone senza giustificato motivo, porto di coltello di genere vietato e guida senza patente. Inoltre, un giovane è stato segnalato alla Prefettura perché sorpreso in possesso di alcuni grammi di stupefacente detenuti per uso personale.
Nel complesso, i militari dell’Arma hanno sottoposto a controllo 4 soggetti ritenuti socialmente pericolosi e 5 sottoposti agli arresti domiciliari.
Nel corso delle conseguenti verifiche alla circolazione stradale, sono stati controllati 119 automezzi e 190 persone, di cui 2 sono stati sottoposti ad accertamento con apparecchiatura alcoltest, nonché sono state contestate 9 infrazioni al codice della strada per complessive 1359 euro.
Infine, controllati 5 esercizi pubblici, bar e circoli privati soprattutto per verificare la regolarità delle autorizzazioni e, soprattutto, per accertare l’eventuale presenza, all’interno, di pregiudicati.
Controlli anche estesi all’interno di cascinali abbandonati e nelle aree rurali