ESITO CONTROLLI CARABINIERI DI MATERA: SANZIONI AD ESERCIZI PUBBLICI E UNA DENUNCIA.
Nella giornata di mercoledì 28 aprile, al termine di un servizio coordinato a largo raggio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera, coadiuvato dal 6° Nucleo Elicotteri di Bari-Palese e dalle unità cinofile di Tito (PZ), finalizzato alla prevenzione/repressione dei reati predatori (furti di vetture, in appartamento, rapine) ed al controllo amministrativo ed ispezione igienico-sanitaria agli esercizi pubblici, i militari della locale Compagnia, collaborati anche da personale dell’A.S.L. di Matera, hanno riscontrato a carico di due esercizi pubblici del Capoluogo illeciti amministrativi sanzionati a norma dell’art. 6 Dlgs. 193/2007 (rispetto dei requisiti generali in materia di igiene e delle procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP, informazioni sulla catena alimentare). La sanzione complessiva comminata ammonta ad euro 6000. Inoltre, per uno dei due esercizi è stata avanzata richiesta di ordinanza di chiusura/sospensione dell’attività. Nella serata, invece, i Carabinieri della Compagnia di Matera, in servizio di ordine pubblico presso il locale stadio per la finale di coppa Italia Matera-Voghera, hanno segnalato all’Autorità amministrativa un giovane trovato in possesso, durante i controlli svolti nelle fasi di filtraggio agli spalti, di grammi 1,9 di hashish detenuti per uso personale. Sempre nella serata, i militari della Stazione di Pomarico, al termine delle verifiche fatte ad un posto di controllo, hanno deferito in stato di libertà un uomo di Montescaglioso per porto abusivo di armi/oggetti atti ad offendere e falsità materiale commessa dal privato poiché trovato in possesso di un coltello di genere vietato con lama di 8,5 cm. ed alla guida di una vettura con certificato assicurativo falso. Arma bianca posta sotto sequestro, autovettura posta sotto sequestro amministrativo ed affidata a ditta in deposito giudiziale.
INDIVIDUATI GLI AUTORI DEGLI ATTI VANDALICI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA MEDIA ORAZIO FLACCO DI MARCONIA
I carabinieri della stazione di Marconia, al termine di una intensa attività info-investigativa sono giunti all’identificazione degli autori degli atti vandalici perpetrati all’interno della scuola media “O. Flacco alcuni giorni fa. I militari dell’arma hanno denunciato a piedi libero alle competenti autorità giudiziarie un gruppo di 5 giovani, di cui uno solo maggiorenne. Ggli altri componenti hanno una età compresa tra i 13 ed i 16 anni. svariati i reati contestati: danneggiamento con atti vandalici, furto aggravato di monete contenute nel distributore di bevande, rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, avendo svuotato sei estintori ivi installati, ed infine di interruzione di pubblico servizio, poichè la scuola è rimasta chiusa nei tre giorni successivi al fatto, tempo necessario ai lavori di pulizia per il ripristino dell’agibilità dei locali e delle condizioni di sicurezza. dei cinque componenti, tre frequentano l’istituto oggetto dei danneggiamenti e del furto. Un nuovo gioco denominato “porkour” è di moda tra i giovani di oggi, versione aggiornata di un vecchio gioco dei nostri nonni. Il gioco prende spunto da una nota pubblicità attualmente trasmessa su reti televisive nazionali ove si nota che una banda di giovani si rincorre saltando ogni ostacolo, fisso e non, presente sul percorso. le pertinenze della scuola media marconese sono un luogo prescelto solitamente per giocare al “porkour”, poiché ben si adattano alle scorribande del gruppo. Proprio durante una di queste scorribande è nata l’idea, poi realizzata, dell’atto vandalico, alla cui base vi sarebbe comunque una forma di protesta e di ritorsione contro il corpo docenti e la dirigenza, colpevoli per i ragazzi di aver escluso alcuni di loro dalla gita scolastica d’istruzione in programma in questo fine mese.
ARRESTATO DALLA POLIZIA UN IMMIGRATO IRREGOLARE
Nella giornata di giovedì 29 aprile è stato arrestato un immigrato di nazionalità egiziana per non aver lasciato il territorio italiano entro 5 giorni come disposto con ordine del Questore emanato in data 9 marzo 2009.
L’uomo è stato rintracciato stamane da personale della Squadra Mobile a Matera, dove lavorava alle dipendenze di un imprenditore locale.
Il suo datore di lavoro aveva avanzato al Prefetto domanda per sanare la sua posizione di immigrato irregolare, ma lo scorso 20 aprile era stata rigettata.
HASHISH SUL TRENO – DENUNCIATI DUE GIOVANI
Mercoledì 28 aprile il personale del Posto di Polizia Ferroviaria di Metaponto ha denunciato all’A.G. due giovani perché trovati in possesso di hashish.
Durante un controllo degli agenti in servizio di scorta viaggiatori a bordo del treno E 904 Torino – Crotone, poco prima di giungere alla stazione di Metaponto, i due giovani, entrambi 19enni e residenti in provincia di Foggia, hanno mostrato segni di agitazione che non sono sfuggiti agli operatori.
Indosso ai due, che sono stati sottoposti a perquisizione personale, sono stati rinvenuti dei pezzi di hashish per complessivi 10 grammi circa.