Prosegue, perseverante, l’opera di controllo dei carabinieri sia a Matera che nell’intera provincia, volta a contrastare ogni forma di illecito e arginare il fenomeno, sempre diffuso, dei deleterio abuso di alcool da parte di conducenti di autovetture.
Così, nelle prime ore della mattinata, a Matera, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia, nel corso di mirati controlli, hanno denunciato due persone, entrambi moto giovani, per guida in stato di ebbrezza alcolica.
I due, rispettivamente di 23 e 19 anni, uno di Matera e l’altro di Altamura (BA), fermati ad un posto di controllo, mentre erano alla guida dei rispetti mezzi, sono stati sottoposti ad accertamento tecnico con apparecchiatura “alcoltest”, facendo registrare dei valori di alcool nel sangue superiori a quelli fissati dalla legge.
Per loro è così scattata la denuncia e il fermo delle autovetture.
Il più giovane aveva un tasso alcolemico pari quasi a 2 g/l.
I controlli, nello specifico e delicato settore, continueranno, sì da scongiurare quanto accaduto, giorni or sono a Matera, quando un motociclista di 24 anni è stato investito dai conducente di un mezzo, che, fuggito, è stato poi arrestato ed è risultato in forte stato di ubriachezza.
A Tricarico (MT), i carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato, per furto, un 28 enne, che, nella notte del 10 scorso, dopo aver forzato la porta di ingresso di una macelleria, entrato, si era impossessato di una somma di denaro.
Ad Irsina (MT), i militari della locale Stazione Carabinieri hanno arrestato un 42 enne di Brindisi.
Il predetto, già in affidamento presso una locale comunità, è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal magistrato di sorveglianza di Potenza, per violazione degli obblighi e delle prescrizioni connesse con la misura alternativa alla pena dell’affidamento ai servizi sociali.
L’arrestato, così come accertato dagli stessi carabinieri, aveva assunto atteggiamenti pericolosi all’interno delle comunità, sia per gli altri presenti che per se stesso.
Ora si trova in carcere.