1° COMUNICATO CARABINIERI
In provincia di Matera, i carabinieri del NAS di Potenza e quelli del Comando Provinciale di Matera hanno effettuato una serie di mirati controlli nel settore oleario e della distribuzione alimentare.
I militari, a Ferrandina (MT), hanno controllato un opificio per la lavorazione delle olive di Ferrandina (MT) e un supermercato, verificando alcune irregolarità.
In particolare, all’interno dell’industria olearia, i carabinieri, nel corso dell’ispezione svolta unitamente al personale dell’ASL, hanno riscontrato rilevanti carenze igienico sanitarie e strutturali, in quanto i locali, adibiti a deposito di materie prime e del prodotto finito, nonché a laboratorio per la preparazione e confezionamento delle olive, erano stati attivati in assenza della prescritta comunicazione all’ASL.
I citati locali, il cui valore è stato stimato in 100.000 euro circa, sono stati così chiusi, mentre il frantoio è aperto.
Nel corso dell’altro controllo, che ha interessato un grosso magazzino adibito alla vendita all’ingrosso di alimenti, i militari hanno rilevato gravi carenze igienico sanitarie e strutturali.
Infatti, è stata rilevata la presenza di polvere, ragnatele e la mancanza di un idoneo sistema atto ad impedire l’intrusione di insetti e roditori.
Si è così provveduto alla chiusura della struttura, il cui valore è stimato in 7.500.000 euro, mentre gli alimenti sono stati trasportati in un’altra struttura individuata dall’ASL, in attesa che siano effettuati i lavori richiesti.
Da sottolineare che i controlli sono stati eseguiti unitamente a personale del servizio igiene e nutrizione dell’ASL 4 di Matera.
2° COMUNICATO CARABINIERI
Nella nottata, a Marconia di Pisticci (MT), al termine di un preordinato servizio di controllo del territorio, mirato, in particolare, al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in quella zona, i carabinieri della Compagnia di Pisticci hanno arrestato, per detenzione finalizzata allo spaccio di droga, due persone della zona.
I due, Prudente Davide di 25 anni e Farina Salvatore di 19 anni, fermati dai militari ad un posto di controllo, mentre viaggiavano a bordo dell’autovettura di uno dei due, una FIAT Punto, sono stati perquisiti e sorpresi in possesso di 5 grammi di eroina pura, ancora da suddividere in dosi.
I due, alla vista dei carabinieri, hanno tentato di disfarsi della droga, buttandola dal finestrino, tentativo inutile, perché i militari, accortisi del gesto, subito intervenuti, sono riusciti a recuperare l’involucro contenete l’eroina.
Successivamente, gli stessi carabinieri, portatisi presso l’abitazione di uno dei due giovani, dopo un’attenta perquisizione, hanno rinvenuto e sequestrato un altro grammo di eroina, già suddiviso in tre dosi, e una dose di hashish.
Al termine dell’operazione, i due sono stati così arrestati e accompagnati presso il carcere di Matera.
Sequestrata, oltre allo stupefacente, anche l’autovettura su cui i due viaggiavano.