Si sono conclusi il 10 giugno scorso specifici servizi di controllo straordinari del territorio diretti a contrastare i reati relativi a droga, armi, tratta di esseri umani e ricerca di latitanti.
“Operazione Globale Europea” è il nome dato ai servizi che la scorsa settimana simultaneamente sono stati svolti nei Paesi membri della Comunità Europea, voluti dal Consiglio dell’UE e coordinati dal Comitato Permanente per la Sicurezza Interna (COSI).
Disposti dal Prefetto Monteleone, sovrintendente esecutivo, in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno impegnato per quattro giorni consecutivi le Forze di polizia – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale e Polizia Provinciale – con l’impiego complessivo di n.263 unità di personale.
Nel corso dei controlli sono state effettuate perquisizioni di autoveicoli (n.84), imbarcazioni (n.2), container (n.3), bagagli di viaggiatori (n.2), esercizi commerciali/uffici/abitazioni (n.14). N.616 le persone controllate. Una persona è stata arrestata dai Carabinieri perché ricercata. Inoltre, sono stati sequestrati 7 coltelli e un grammo di cannabis.