Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno effettuato un servizio di controllo straordinario a largo raggio del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio con particolare riguardo ai furti in appartamento, violazioni al nuovo codice della strada, consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, prevenzione incendi boschivi.
L’attività rientra nell’operazione “Glauco” del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, con cui sono stati ulteriormente intensificati i controlli in concomitanza con il periodo estivo e la presenza in città di numerosi turisti.
Il servizio ha riguardato il territorio del Capoluogo ed i comuni limitrofi di Montescaglioso, Pomarico, Grottole e Miglionico. Complessivamente sono stati impegnati 20 Carabinieri supportati da un elicottero del 6° Nucleo Elicotteri di Bari.
Al termine delle verifiche sono stati conseguiti i seguenti risultati:
– un 22enne materano è stato denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Durante un servizio perlustrativi, l’attenzione dei militari è stata catturata da una piccola serra visibile sul terrazzino dell’appartamento in cui risiede il giovane. Effettuate le opportune verifiche, la serra delle misure di 35 x 20 x 40 cm circa è risultata essere di costruzione artigianale ed utilizzata per la coltivazione di marijuana. La serra, dotata di impianto di irrigazione, termometro e rudimentale impianto elettrico con lampadina interna, conteneva infatti due piantine di marijuana rispettivamente di 40 e 20 cm di altezza.
I controlli sono stati estesi quindi ai locali in uso al giovane, al termine dei quali i Carabinieri hanno rinvenuto due pillole di suboxone, medicinale normalmente utilizzato dai SERT, il cui possesso non è stato giustificato dal giovane, 3 semi di canapa indiana ed un involucro contenente residui di foglie della medesima sostanza essiccata;
– un uomo di 37 anni è stato sorpreso dai Carabinieri della Stazione di Montescaglioso alla guida della propria autovettura con certificato assicurativo contraffatto; nei suoi confronti è pertanto scattata la denuncia in stato di libertà poiché ritenuto responsabile di falsità in scrittura privata, oltre alla patente di guida ritirata ed al sequestro del mezzo;
– infine, un 16enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura dei Minori di Potenza dai Carabinieri della Stazione di Miglionico poiché guidava il motociclo Honda CR 125 di proprietà del fratello senza targa, senza aver conseguito la patente e senza copertura assicurativa.
Il giovane, peraltro, è rimasto coinvolto in un incidente stradale andando a collidere, per cause in corso di accertamento, contro un autobus proveniente in senso opposto di marcia.
Prontamente soccorso dai militari giunti sul posto e dal personale sanitario del 118, è stato trasportato con elisoccorso all’Ospedale “San Carlo” di Potenza ove, fortunatamente, non versa in pericolo di vita.
Anche in questo caso, motociclo posto sotto sequestro.