Il Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci, nell’ambito di un ampio servizio coordinato di controllo del territorio, ha attuato mirati controlli tesi soprattutto a garantire la sicurezza nella circolazione stradale e monitorare il comportamento di soggetti di interesse operativo sottoposti, a vario titolo, ad obblighi imposti dall’A.G. Nel complesso l’attività ha permesso di arrestare una persona e denunciarne altre 14.
In particolare, a Bernalda (MT) i militari hanno eseguito, e contestualmente sospeso, un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria di Potenza a carico di un imprenditore pregiudicato 35enne del luogo ritenuto responsabile dei reati di omicidio colposo ed associazione a delinquere finalizzata alla truffa, per fatti commessi tra Bernalda e Taranto tra il 1995 ed il 2001. Sempre a Bernalda, un pregiudicato 27enne di Montescaglioso, sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G., è stato denunciato per minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale in quanto, fermato senza casco alla guida di un ciclomotore, proferiva nei confronti degli operanti frasi ingiuriose e minacciose.
A Marconia di Pisticci (MT), un pregiudicato 33enne del luogo, sottoposto agli arresti domiciliari, è stato denunciato per evasione poiché colto all’esterno del suo domicilio.
A Stigliano (MT), due pregiudicati di 43 e 37 anni, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, sono stati trovati in possesso di attrezzature per la raccolte delle olive, per un valore complessivo di 4000 euro, risultate provento di furto avvenuto lo scorso marzo ai danni di un contadino del luogo.
Infine, complessivamente, due giovani, di 26 e 25 anni, sono stati denunciati in quanto colti alla guida delle proprie autovetture in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di oppiacei. Cinque persone, tutte tra i 20 e i 30 anni, sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica. Due persone invece sono state deferite per la contraffazione del tagliando assicurativo della propria auto ed una per guida senza patente, in quanto mai conseguita..
Nel corso di specifici servizi antidroga, i militari di Marconia di Pisticci e di Aliano (MT) hanno inoltre fermato e controllato 5 giovani, tra i 16 e i 30anni, tutti segnalati alla locale Prefettura in quanto trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. Nel complesso sono state sequestrate 7 dosi di hascisc, 3 di marijuana, 7 semi di canapa indiana ed una piantina di marijuana.