PATTUGLIE MISTE DI TUTTE LE FORZE DELL’ORDINE PER UN CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO
Giovedì 5 marzo 2009 sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio, estesi all’intero territorio provinciale, di concerto tra le Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Polizie Municipali.
I controlli straordinari con pattuglie miste, una novità per questa provincia introdotta a livello sperimentale, sono stati disposti dal Prefetto in sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ed articolati dal Questore allo scopo di contrastare efficacemente ogni forma di illegalità e migliorare la percezione di sicurezza del cittadino.
Complessivamente sono stati impiegati n.14 equipaggi che nelle aree di interesse strategico della viabilità provinciale hanno espletato servizi di controllo, conseguendo i seguenti risultati.
Posti di controllo effettuati n. 25
Veicoli controllati n. 277
Persone controllate n. 341
Contravvenzione al CDS contestate n. 33
Documenti ritirati n. 3
Persone sottoposte ad obblighi e prescrizioni controllate n. 36
Esercizi pubblici controllati n. 14
Nel corso dei controlli, inoltre, un uomo 58enne residente a Bernalda, sorvegliato speciale di P.S., è stato tratto in arresto e sottoposto al regime di detenzione domiciliare in esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli, per espiazione di una pena detentiva di tre anni. Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati 13 grammi di sostanza stupefacente, presumibilmente hashish, abbandonati sul selciato di una via a Scanzano Jonico.
COMUNICATO STAMPA DEL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI MATERA
Nell’ambito dei predisposti servizi di controllo del territorio finalizzati a tutelare la salute pubblica, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Potenza, con l’ausilio del personale dell’Azienda Sanitaria, hanno sottoposto a sequestro amministrativo un panificio, una pizzeria ed una pescheria della città. Tutti e tre gli esercizi erano stati attivati in strutture prive del certificato di agibilità ed inoltre è stata accertata la presenza di locali per i quali era stata omessa la prescritta comunicazione all’autorità sanitaria. Il valore commerciale dei tre esercizi è di circa 2.000.000,00 di euro.
Sempre a Matera, inoltre, i Carabinieri del Comando Compagnia Capoluogo, nel corso di un servizio predisposto nell’ambito dell’operazione “Icaro” e finalizzato a monitorare i comportamenti dei soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, hanno tratto in arresto un pregiudicato 34enne, originario della provincia di Agrigento, ritenuto responsabile del reato di evasione in quanto arbitrariamente allontanatosi da una struttura di recupero dove era sottoposto al regime degli arresti domiciliari. L’uomo è stato associato alla locale casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.