DUE GIOVANI DENUNCIATI: GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E GUIDA CON PATENTE SOSPESA
SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO RAFFORZATI A MATERA E PROVINCIA
Sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio della Polizia di Stato nella provincia di Matera. Già da qualche settimana, per rinforzare l’attività di prevenzione e repressione dei reati, due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Basilicata” sono giunti in ausilio alle consuete pattuglie di Volante che presidiano il territorio.
Numerosi anche i controlli su strada effettuati sia a Matera che nel territorio di pertinenza dei Commissariati di P.S. di Pisticci e Scanzano Jonico per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Più che soddisfacenti i risultati che hanno portato tra l’altro a due denunce all’A.G.
Un romeno di 31 anni è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente.
Un’autovettura grigia di marca Peugeot con a bordo tre giovani è stata fermata su una strada di La Martella per un normale controllo da parte di una Volante in servizio di controllo del territorio.
L’aspetto alterato del conducente ha destato subito negli agenti il forte sospetto che fosse ubriaco.
Identificato, l’uomo è risultato essere di nazionalità romena residente a Matera. Accompagnato presso la locale sede della Polizia Stradale e sottoposto al test dell’etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico nel sangue maggiore di gr./l di 0,8, limite massimo ammesso dalla legge.
Inoltre, è risultato sprovvisto della patente di guida per non averla mai conseguita.
L’uomo è stato pertanto denunciato a piede libero all’A.G. e la vettura su cui viaggiava, di cui non è proprietario, è stata sottoposta a fermo amministrativo.
Sempre a Matera, un altro giovane, 27enne pugliese, è stato denunciato all’A.G. per guida con patente sospesa.
Il servizio del Reparto Prevenzione Crimine “Basilicata” in questa provincia proseguirà anche nella prossima settimana.
ARRESTATO DAI CARABINIERI A SALANDRA UN PREGIUDICATO DI 32 ANNI
Nella mattinata di mercoledì 23 febbraio i militari della stazione carabinieri di Salandra, hanno tratto in arresto N.A., un pregiudicato di 32 anni della provincia di Taranto, resosi responsabile di furto in abitazione e rapina aggravata in concorso. l’uomo infatti e’ stato colpito da un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Taranto poiche’ riconosciuto colpevole di rapina aggravata e furto in abitazione in concorso. lo stesso, nell’ottobre del 2009, dopo essersi introdotto in una privata abitazione della provincia di taranto, veniva scoperto dai proprietari coi quali ingaggiava una colluttazione violenta. scoperto e ritenuto definitivamente responsabile e nonostante un ricorso in cassazione fallito lo scorso gennaio, adesso dovra’ scontare una pena residua di 3 anni e 3 mesi in carcere e per questo e’ stato immediatamente tradotto presso la casa circondariale di matera dove e’ stato posto a disposizione della autorita’ giudiziaria mandante.
CONVEGNO SU AUTRASPORTO, PROBLEMATICHE OPERATIVE NEI CONTROLLI SU STRADA
“Autotrasporto: problematiche operative nei controlli su strada”, è stato il tema trattato in un convegno provinciale che si è svolto martedì 22 febbraio 2011 al Comando della Polizia Stradale di Matera per gli operatori delle forze di polizia che prestano servizio su strada.
All’incontro seminariale, organizzato dalla Polizia di Stato, hanno partecipato, infatti, nutrite rappresentanze dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale di Matera.
Al convegno è intervenuto il Primo Dirigente della Polizia di Stato Leonardo Rufini Mastropasqua, che sull’argomento ha tenuto una relazione ricca di interessanti spunti di riflessione. Leonardo Rufini Mastropasqua, che attualmente dirige la Sezione della Polizia Stradale di Bari, è considerato uno dei massimi esperti della normativa che regola l’autotrasporto, nazionale ed internazionale.
La conferenza è stata introdotta dal Questore Gianfranco Bernabei e dal Dirigente della Polizia Stradale di Basilicata Andrea Spinello, i quali hanno dato il saluto di benvenuto agli ospiti e sottolineato il valore sinergico delle attività svolte in collaborazione tra le forze dell’ordine.
L’applicazione della normativa in parola richiede agli operatori di polizia che svolgono servizi su strada una specifica preparazione teorico-pratica ed incontri come quello di ieri costituiscono un’importante occasione di approfondimento e crescita professionale.