1. Parliamo di locazioni: come va il mercato degli affitti nella città di Matera?
Negli ultimi tempi la locazione risulta essere una delle soluzioni più valide per le giovani coppie materane. Ottenere un mutuo oggi è diventato molto più complicato rispetto a qualche anno fa, per cui l’unica soluzione praticabile risulta essere l’affitto. Stiamo riscontrando, infatti, un aumento di richieste di locazioni che vanno a ridimensionare il numero di richieste di acquisto.
2. Quanto costa al mese affittare una casa? I costi variano anche in questo caso in base alla zona in cui si va ad abitare?
La richiesta più comune del materano è un appartamento di 70-80 mq circa per il quale si è disposti ad impiegare 400,00 euro. La zona più richiesta è Matera Nord, e di seguito Matera Centro. Sicuramente la zona influisce leggermente sul canone mensile, ma influisce molto di più la presenza e la qualità dell’arredamento interno.
3. I materani in cerca di casa tendono ad andare di più in affitto oppure ad acquistare una nuova abitazione?
Secondo la mia decennale esperienza lavorativa ritengo che il materano è sempre stato molto più orientato ad acquistare un appartamento piuttosto che a prenderlo in fitto. Ma in questi ultimi tempi, come accennavo in precedenza, viene maggiormente preso in considerazione il discorso affitto a causa degli aumenti dei prezzi di vendita, ma anche a causa della poca disponibilità delle banche a concedere un mutuo.
4. I benefici previsti dal Comune per chi affitta una casa riescono a soddisfare le aspettative dei ceti sociali più deboli?
Prima di rispondere a questa domanda, ritengo opportuno fare una precisazione. Non tutti sono a conoscenza dei benefici che il Comune di Matera mette a disposizione delle famiglie monoreddito o in generale con redditi bassi. Nel primo trimestre di ogni anno vengono presentate domande per il recupero di una parte del fitto versato nell’anno precedente; queste domande vengono analizzate e successivamente viene stilata una graduatoria per l’assegnazione del contributo che avviene solitamente entro il mese di Settembre. Detto questo, a mio parere, i ceti più deboli della nostra società sono, anche se solo parzialmente, supportati dall’Amministrazione Comunale. Questa non è una cosa scontata se consideriamo che ci sono altre realtà comunali che non prevedono alcuna forma di “rimborso spese” per i meno abbienti, ecco perché ci si può ritenere, se non pienamente soddisfatti, almeno consolati e fiduciosi.
In conclusione, in qualità di agente immobiliare, consiglio sia di acquistare appartamenti che di prenderli in affitto ma soprattutto consiglio di rivolgersi a Pianeta Casa!