L’ambasciatore in Italia della Corea del Sud, Kim Young-Seoki ha incontrato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
“Il popolo coreano ama viaggiare e fra le sue mete preferite ci sono anche i beni culturali inseriti nel patrimonio mondiale dell’umanità. Per questa ragione vorremmo intensificare i rapporti con Matera in modo da far rientrare i Sassi fra le mete preferite dai coreani”. Lo ha detto l’ambasciatore in Italia della Corea del Sud, Kim Young-Seok che oggi ha incontrato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. Nel corso del dialogo il rappresentante della Corea del Sud ha rimarcato il suo interesse per i prodotti tipici del territorio lucano e in particolare del vino. A tal proposito il sindaco Adduce, ha segnalato la presenza del vino Matera doc che porta con sè il marchio della città, della sua identità e della sua storia.
L’Ambasciatore ha quindi invitato il sindaco Adduce nelle sua sede romana per approfondire la possibilità di promuovere relazioni commerciali sul fronte del turismo e dei prodotti tipici.
“Matera – ha detto Adduce – intende mantenere aperto il suo sguardo sul mondo valorizzando ulteriormente la cultura dell’accoglienza e delle relazioni soprattutto con quella parte del mondo che oggi rappresenta un nuovo protagonismo nei settori della ricerca scientifica e tecnologica”.
L’ambasciatore era accompagnato dal consigliere economico, Lim Woongsoon, e dall’addetto militare dell’ambasciata, col. Seo Nam-Nyol.
Corea del Sud interessata al turismo e all’enogastronomia
L’ambasciatore in Italia ha incontrato il presidente De Filippo
Turismo e enogastronomia lucana sono i principali motivi di interesse che hanno spinto l’ambasciatore in Italia della Corea del Sud, Kim Young-Seok, a visitare la Basilicata. E’ quanto è emerso, questo pomeriggio, nel corso di un incontro con il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.
In particolare, il rappresentante della Corea del Sud ha espresso apprezzamenti per “lo straordinario patrimonio paesaggistico, storico e culturale offerto dalla Basilicata, a partire da Matera, con i suoi Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità”. E si è soffermato sulla “qualità dei prodotti tipici lucani, a partire dal vino aglianico, particolarmente apprezzato dalla popolazione coreana”.
Il presidente della Regione ha affermato, nel corso del cordiale incontro, di essere disponibile a favorire momenti di commercializzazione di questi due importanti settori del tessuto produttivo lucano, e di essere interessato a scambiare relazioni anche nel settore della ricerca tecnologica che in questa parte del mondo risulta particolarmente sviluppato”.
L’ambasciatore, infine, ha invitato la Basilicata a partecipare a una grande esposizione che si terrà nel 2012 in Corea e dedicata all’Italia.
L’ambasciatore era accompagnato dal consigliere economico, Lim Woongsoon, e dall’addetto militare dell’ambasciata, col. Seo Nam-Nyol.