Il 25 febbraio 2009, si è costituita a Matera l’Associazione Genitori Responsabili (AGREE) tra genitori di alunni delle scuole cittadine.
L’iniziativa, partita dai genitori della Scuola Primaria “G. Minozzi” preoccupati per gli effetti della riforma della Scuola (meglio nota come “riforma Gelmini”), si propone di coinvolgere i genitori di tutte le scuole materane in una riflessione sui temi connessi ai problemi della Scuola e di promuovere iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali sulle conseguenze della riforma.
In occasione della riunione di costituzione è emersa l’esigenza di prendere posizione rispetto al Piano di dimensionamento scolastico da ultimo varato dalla Giunta Regionale che incide pesantemente sull’organizzazione delle scuole della città di Matera, minando la qualità dell’Offerta Formativa cittadina e disattendendo, tra l’altro, quanto già definito dal Piano Provinciale di dimensionamento che, pur nel suo travagliato percorso, aveva trovato l’intesa di Sindaci, istituzioni scolastiche e forze sociali coinvolte.
In tal modo vengono meno la garanzia del diritto allo studio degli alunni interessati dai cambiamenti imposti dall’alto, in assenza di un percorso condiviso. L’AGREE auspica la revisione in Consiglio Regionale del Piano di dimensionamento che ripristini quanto già definito dalla Giunta Provinciale.
Feb 27