ZONA PEEP A MATERA
Angelo Festa, Adiconsum Cisl di Basilicata: "Non devono essere i cittadini a risanare le casse del Comune di Matera!”
L’Adiconsum Cisl di Basilicata esprime apprezzamenti per le dichiarazioni del Sindaco di Matera, Avv. Nicola Buccico, rivolte alle 1.500 famiglie presenti al palasport di Via Lanera, inerenti i fatti che hanno dato vita alla messa in mora dei soci delle cooperative delle aree Peep di San Giacomo, e le procedure che intende adottare per il recupero dei crediti.
Merita sicuramente attenzione la proposta di chiudere l’intera vicenda, con la trasformazione per molte cooperative, che hanno avuto i suoli per 99 anni, da “diritto di superficie” in “diritto di proprietà”. Ma occorre vedere i costi dell’acquisizione del terreno.
Molte famiglie sono in gravi difficoltà economiche e difficilmente potranno accedere ad un mutuo o ad un prestito bancario, considerati anche gli alti tassi di interesse che gli istituti di credito applicano.
Tuttavia l’Adiconsum, per tutelare i propri iscritti, seguirà con attenzione le azioni che l’amministrazione Comunale intende attuare, per la risoluzione della controversia, sapendo che non si può vantare un credito a distanza di oltre venti anni.
Sappiamo che il termine di prescrizione entro il quale il Comune può esercitare il proprio diritto di credito, fissato dall’articolo 2946 del codice civile, è decennale.
L’ADICONSUM Cisl di Basilicata invita, nuovamente, i cittadini a rimanere uniti ed a consegnare direttamente il giorno 6 novembre 2007, alle ore 16.30, allo sportello del Comune il riscontro inerente la richiesta del recupero crediti pervenuta dal Comune di Matera.
L’Adiconsum Cisl di Basilicata rimane a disposizione dei cittadini, che sono interessati al problema, nelle ore pomeridiane dei giorni feriali.