Guidava ubriaco: denunciato dai Carabinieri a Matera.
Proseguono, serrati e incessanti, i controlli dei carabinieri della Compagnia di Matera per contrastare il fenomeno, ancora diffuso, della guida in stato di ubriachezza, sì da evitare che una simile condotta possa, poi e come spesso accade, cagionare incidenti stradali, con conseguenze ancora più gravi.
Nella nottata, proprio a Matera, nell’ambito dei servizi previsti dall’Operazione “Dioniso” ed intensificati soprattutto per il fine settimana, i militari del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri hanno proceduto alla denuncia di un uomo, sorpreso alla guida in stato di ebbrezza alcolica.
L’uomo, un 27 enne, fermato durante un posto di controllo mentre era alla guida della propria autovettura e sottoposto ad accertamento tecnico con apparecchio “etilometrico”, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli previsti dall’attuale normativa.
Per lui, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo dell’autovettura.
Numerosi i servizi svolti dai carabinieri non solo nel capoluogo, ma nell’intera provincia, sia nei centri abitati che lungo le principali arterie stradali e in concomitanza del fine settimana, con un’attenzione particolare rivolta proprio al contrasto del fenomeno in argomento, sul quale resta ben alto il livello di attenzione da parte dell’Arma.
Montescaglioso: partecipa alla sfilata carnevalesca: sorvegliato speciale arrestato.
Benché obbligato e permanere in casa oltre l’orario prestabilito, un sorvegliato speciale e pregiudicato è stato sorpreso dai carabinieri mentre girava, in maschera, per il paese, durante la sfilata di carri carnevaleschi.
E’ accaduto, a Montescaglioso, dove Grieco Vito, 42 enne sorvegliato speciale e pregiudicato del posto, nella tarda serata di ieri, mentre in quel centro erano in corso i festeggiamenti per il carnevale con annessa sfilata di carri allegorici, è stato sorpreso dai carabinieri della locale Stazione, impegnati nei servizi di vigilanza e controllo, mentre passeggiava, fra la folla, in maschera e fuori dalla propria abitazione oltre l’orario fissato dalla misura preventiva personale a cui è sottoposto.
L’uomo, per altro, era entrato, poco prima, in un bar pasticceria di quel centro e per il diniego opposto dal gestore alla sua richiesta di alcool, è uscito all’esterno, dove ha avuto un alterco con un carabiniere, presente, libero dal servizio alla sfilata dei carri.
Dopo la disputa, il militare, per evitare che la questione potesse ulteriormente degenerare, è entrato nel bar, seguito dallo stesso soggetto che, non pago di quanto già accaduto, ha iniziato a scaraventare bicchieri all’indirizzo del gestore del locale stesso, senza colpirlo e minacciandolo.
Sul posto, sono, quindi, intervenuti i militari dell’Arma che hanno provveduto a bloccare l’uomo, e dopo averlo accompagnato in caserma, lo hanno arrestato per violazione degli obblighi derivanti dalla sorveglianza speciale, nonché per danneggiamento, minacce e percosse.
Dopo l’arresto è stato sottoposto ai domiciliari.
Due uomini denunciati a Matera dagli agenti della Polizia di Stato, espulso un cittadino indiano dall’Ufficio Immigrazione della Questura.
Domenica 7 febbraio, due uomini, rispettivamente di 54 e 40 anni, sono stati denunciati all’A.G. per detenzione di strumenti atti all’effrazione.
Una pattuglia della Polizia di Stato, che svolgeva dei servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati a contrastare i furti di autovetture nel capoluogo, ha intercettato un’auto nella zona Nord di Matera, con a bordo due individui dal comportamento sospetto.
Al momento del controllo, uno dei due ha cercato di disfarsi di un piccolo involucro gettandolo all’esterno del finestrino dell’auto. Il gesto non è però sfuggito agli operatori della Polizia che hanno recuperato l’involto contenente sostanza stupefacente, per la precisione gr.2,45 di cocaina com’è emerso dagli accertamenti successivi.
I due, residenti a Matera con precedenti penali, sono stati sottoposti a perquisizione personale e della vettura.
Sul veicolo sono stati rinvenuti due “spadini”, lamine in metallo impiegate per forzare serrature, nonché altri arnesi atti allo scasso.
L’autovettura su cui i due viaggiavano, inoltre, è risultata priva di assicurazione.
Il più giovane dei due, che aveva cercato di disfarsi dell’involucro di droga, è stato segnalato al Prefetto per detenzione di stupefacenti ai sensi dell’art.75 del D.P.R. n.309/90.
I servizi di contrasto dei furti di autoveicoli proseguiranno nei prossimi giorni.
Sempre domenica 7 febbraio, personale dell’Ufficio Immigrazione ha proceduto all’espulsione di un cittadino indiano, scarcerato dalla Casa Circondariale di Matera e non in regola con le norme sull’ingresso e il soggiorno degli stranieri in Italia. Attesa l’impossibilità di dare esecuzione al provvedimento, nei suoi confronti è stato disposto e notificato l’Ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro 5 giorni.