Si è parlato anche di storia, tradizioni popolari e potenzialità turistiche comuni nell´incontro che si è svolto venerdì 28 agosto nella sala giunta del Comune di Matera fra il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il presifdente della Provincia di Matera, Franco Stella, l´assessore provinciale al Turismo Giuseppe Dalessandro e il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli.
Nigrelli, ospite di Matera in occasione dell´edizione 2009 del Gezziamoci, è accompagnato dalla moglie Daniela. Nel corso del colloquio con Buccico ha sottolineato quanto la città dei Matera e in particolare il ruolo che ha avuto sotto il profilo architettonico e urbanistico, anche con riferimento alla realtà dei Sassi, rappresenti un unicum su cui riflettere.
Numerosi i punti in commune evidenziati sia da Nigrelli che da Buccico tra cui la posizione geografica chef a di Piazza Armerina e di Matera due luoghi di congiunzione e la particolare attenzione alle tradizioni popolari. Nigrelli ha infatto donato al suo omogolo il libro di Nuccia Maugeri e Mario Zuccarello “La devozione popolare nella settimana santa a Piazza Armerina” che approfondisce I temi legati ai Lamenti tradizionali del 1700 nel corso dei riti che precedono la Pasqua. Inoltre a Emilio Nicola Buccico è stata donata anche una monografia dedicata a Piazza Armerina e pubblicata da Kalos.
Il sindaco di Matera ha ricambiato con la pubblicazione di Rosario Genovese con gli scatti dedicati alla cxittà dei Sassi e realizzati dal celebre fotografo. Nella pubblicazione curata da Pasquale Doria, è inserita anche la dedica che Henry Cartier Bresson riservò al fotografo materano con cui lavorò durante la sua permanenza a Matera.
Il presidente della camera di Commercio, Angelo Tortorelli, ha donato a Nigrelli la pubblicazione “Massari e Masserie – forme del lavoro e culttura materiale in Lucania” di Mimmo Cecere in cui si percorre un excursus attraverso il mondo rurale e le sue variegate espressioni.
Nel lungo confronto che si è sviluppato si è parlato delle realtà delle due province, quella di Ennma da una parte e di Matera dall´altra in cui convivono luoghi di poco più di 10 mila abitanti accanto a territori più ampi. Elementi che non impediscono a Piazza Armerina di rappresentare una realtà di grande suggestione con la Villa Romana del Casale, patrimonio dell´Umanità dal 1997 e con importanti rassegne come Piazza jazz che si è tenuta dal 31 luglio al 2 agosto scorsi e che ha riunito nella citatdina siciliana importanti esponenti del jazz.