CHIUSO TRAFFICO IN VIALE ITALIA
Disagi da martedì 18 marzo per gli automobilisti materani diretti nella zona nord della città. Da martedì 18 marzo è stato chiuso al traffico il tratto di viale Italia nella zona del curvone, interessata dal cedimento di una parte del fondo di percorrenza. Lo ha deciso l’Amministrazione Comunale di Matera, che ha provvisoriamente interrotto la circolazione per garantire l’incolumità dei cittadini e mettere la zona in sicurezza. Viale Italia resta aperto solo a valle e a monte ed esclusivamente alla circolazione dei residenti, previa indicazione dei numeri civici interessati su appositi cartelli.
La chiusura al traffico permarrà fino a quando non cesseranno i lavori di ripristino del fondo stradale. La circolazione è naturamente concentrata sulle altre due principali strade di collegamento con la zona nord della città, Via Dante e Via Nazionale, particolarmente congestionate nelle ore di punta con evidenti disagi per i cittadini.
La chiusura al traffico di Viale Italia, disposta dall'Amm.ne Comunale dal 19 marzo scorso, rischia di far chiudere l'edicola del Sig. Rocco Zunino situata proprio sull'importante arteria di viabilità cittadina. Il grido di allarme sul calo di vendite e di clienti – indotti dal divieto di transito disposto per i lavori di ripristino della sede stradale franata in più punti – è stato raccolto dall'Associazione PROmuoviamo Matera. L'Associazione, nata nei mesi scorsi a sostegno dell'allora candidato sindaco di centrosinistra Franco Dell'Acqua, intende rappresentare all'Amministrazione Comunale la necessità di dare certezza e celerità dei tempi di riapertura di Viale Italia. "Le scadenze di pagamento incombono e gli incassi scendono. I miei clienti abituali vanno altrove e, per giunta, non so quando riapriranno alla circolazione la strada", ci ha riferito il Sig. Zunino. Raccogliendo le preoccupazioni ed a sostegno del Sig. Zunino, l'Associazione PROmuoviamo Matera chiede all'Amministrazione Comunale quanto dureranno i lavori di ripristino e quando Viale Italia riaprirà al traffico veicolare. In un ottica di impegno sociale e collaborazione civica, l'Associazione è disponibile a ricevere segnalazioni e richieste di intervento tramite posta elettronica all'indirizzo promuoviamomatera@libero.it