Dal 15 al 17 ottobre 2010 Matera ospiterà una tre giorni culturale sul tema del disturbo autistico e su come migliorare la condizione. Presso l’Hotel del Campo di Matera, la S.E.F: (Società Europea Formazione), i docenti Michela Figini Myers, della Somona State University, Caterina Gambetta specialista polivalente dell’associazione ABAbas di Matera e Domenico Mangione neuropsichiatra infantile e dirigente medico di neuropsichiatria all’Asl di Matera, svilupperanno con i loro interventi il tema “Come migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico” secondo il Sistema PECS (Picture Exchance Comunication System). Questo è un sistema di comunicazione che avviene mediante lo scambio di simboli. Elaborato da Lori A. Frost e da Andrew Bondy, che da circa trent’anni si occupano di bambini con autismo e disordini correlati, il sistema ormai utilizzato in tutto il mondo è indirizzato a bambini ed adulti che hanno difficoltà nell’utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione. Basato su principi descritti da Skinner sul comportamento verbale, il sistema passa gradatamente da richieste relativamente semplici ma spontanee alla costruzione di frasi e laddove possibile al linguaggio. Il Sistema Educativo Pyramid combina i principi dell’analisi del comportamento applicata (ABA) al sistema di comunicazione funzionale. L’approdo Pyramid si concentra su attività funzionali di comunicazione, rinforzi efficaci e piani d’intervento sul comportamento efficaci per persone con disturbi dello spettro autistico, della comunicazione e della relazione permettendo a queste ultime di approcciarsi all’altro con uno scopo comunicativo.
Il corso è destinato alle figure professionali di neuropsichiatria infantile, foniatria, psicologo, logopedista, insegnante-
Il corso è propedeutico all’esame PECS implementer I livello di certificazione.
Saranno ammessi i primi cinquanta iscritti.
Per iscriversi basta inviare la scheda di iscrizione al sito web www.sef-societaeuropeaformazione.it o alla segreteria organizzativa via fax al numero 081-8338733 ed effettuare il pagamento (360 euro) solo dopo avvenuta conferma della disponibilità dei posti, con bonifico bancario su BBC-Credicoop Cernusco sul Naviglio, intesto a S.E.F.
Codice IBAN : IT30C08214340000000037195.
La quota di iscrizione prevede la partecipazione al corso, l’attestato pecs pyramid, copia delle diapositive presentate, kit congressuale, coffee break, pranzo.