Nella notte tra sabato e domenica scorsi, in Piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera, alcuni ignoti hanno danneggiato irreparabilmente un totem realizzato dal Circolo Culturale La Scaletta per promuovere la Mostra Antologica di Ibram Lassaw, in corso nel complesso rupestre di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù.
In una nota inviata ieri al Prefetto di Matera, Fanara, al Sindaco Buccico ed all'Assessore ai Sassi Acito, il presidente del Circolo, Nicola Rizzi – deprecando l'inciviltà del gesto – segnala la necessità di evitare che analoghi incresciosi episodi abbiano a ripetersi.
All'interno della lettera, Rizzi sottolinea che "purtroppo tali azioni, oltre a procurare un danno a chi organizza eventi per promuovere l'immagine di Matera, crea altresì una profonda ombra su una Città tutelata dall' UNESCO che, invece, avrebbe bisogno di amplificazioni positive.
Infine, il presidente del circolo prega gli organi istituzionali "di prendere le opportune decisioni onde scongiurare altri spiacevoli episodi, al fine soprattutto di verificare se si tratti di azioni di isolati balordi ovvero di più preoccupanti iniziative di carattere doloso."