La segnalazione dello stato clamoroso di abbandono della chiesa rupestre di S. Maria della valle Verde.
Il gruppo B.R.I.O. di Matera sensibile allo stato di abbandono, e spesso vero e proprio degrado, in cui versa il ricco ed unico patrimonio dell’arte rupestre materana ha documentato il caso clamoroso dell’importante chiesa di Santa Maria della Valle Verde in c.da La Vaglia. Interessata da provvedimenti di restauro e consolidamento alcuni anni fa, è stata poi chiusa a tempo indeterminato senza alcun progetto di fruizione pubblica. Di seguito il testo integrale della segnalazione.
Spett.le FAI- Fondo per l’Ambiente Italiano,
con la presente l’associazione B.R.I.O. (Brillanti Realtà in Osservazione), gruppo di Matera, desidera segnalare il grave stato di degrado e abbandono in cui versa la chiesa rupestre di Santa Maria della Valle Verde, rientrante nel perimetro del Parco Regionale della Murgia Materana.
Il complesso rupestre, tra i più vasti del territorio materano, risale presumibilmente all’anno 774 ed è stato definitivamente chiuso al culto nel 1756.
All’interno sono presenti numerosi affreschi di inestimabile valore, attualmente in cattivo stato di conservazione in seguito ad alcune asportazioni avvenute negli anni ’60 e a numerosi atti vandalici.
Per porre fine ai suddetti atti, la chiesa è stata provvista di apposite inferriate, che tuttavia non impediscono l’accesso a piccioni e altri volatili, con l’inevitabile conseguenza che i relativi escrementi, altamente corrosivi, contribuiscono a danneggiarne ulteriormente gli affreschi.
Chiediamo, pertanto, il Vostro appoggio per sottoporre, con maggior forza, la questione alle autorità preposte affinché intervengano celermente per porre fine allo scempio e si attivino per rendere fruibile al pubblico questo straordinario sito rupestre.
Al fine di illustrare meglio lo stato attuale del sito, si allegano alla presente alcune foto scattate di recente.
In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
Associazione B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione
Gruppo di Matera
Poniamo fine allo scempio al nostro unico patrimonio che è il nostro futuro, la nostra ricchezza più preziosa. La cecità degli enti locali è lampante da questo punto di vista e di fatto penalizza la piena fruizione turistica di Matera!
Ass. B.R.I.O.
Gruppo di Matera