I carabinieri della Compagnia di Pisticci, al termine di un preordinato servizio di controllo del territorio, inserito nell’Operazione “Theofania” voluta dal Comando Provinciale di Matera per intensificare la presenza sul territorio in occasione delle festività natalizie, hanno denunciato 2 persone, rispettivamente per guida sotto l’effetto di stupefacenti e inosservanza obblighi, segnalandone una terza alla Prefettura per consumo di droga.
In particolare, un 28 enne del posto è stato denunciato perché, fermato ad un posto di controllo e sottoposto ad accertamento tecnico, è stato sorpreso alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Per lui, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo del mezzo.
Un pregiudicato di 22 anni, sempre della zona, sorvegliato speciale, è stato denunciato perché inosservante agli obblighi previsti dalla citata misura di prevenzione.
L’uomo, nel corso di un mirato controllo, non è stato trovato presso la propria abitazione durante l’orario stabilito, in quanto si era arbitrariamente assentato, mancando per l’intera nottata.
Infine, un 35 enne, è stato segnalato presso la Prefettura quale assuntore di stupefacenti, in quanto, sottoposto a controllo e perquisito, è stato sorpreso in possesso di un grammo di hashish, detenuto per uso personale.
A Pomarico, nel corso di una preordinata attività ispettiva, i carabinieri del NAS di Potenza e i colleghi della locale Stazione hanno effettuato una verifica igienico sanitaria presso un laboratorio del posto per il sezionamento e deposito in frigorifero di carni rosse e volatili da cortile.
Al termine del controllo, i militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo il locale adibito a salumificio, in quanto attivato in assenza della prescritta comunicazione all’ASL di Matera per il successivo aggiornamento del riconoscimento.
Sequestrati anche 480 chilogrammi di salumi.
Valore del sequestro stimato in complessivi 250.000 euro. Asm Matera avrà due mediatori trans culturali per cittadini stranieri