Operazione della Polizia di Stato – A Matera, personale della Polizia di Stato a bordo di una Volante ha fermato per un controllo un giovane che viaggiava alla guida di un’auto di grossa cilindrata.
Alla richiesta di esibire il documento di guida, il giovane, 21 anni di Matera, dopo aver cercato nel portafogli, asseriva in un primo momento di averla dimenticata a casa.
Alla richiesta degli agenti di far portare sul posto la patente da un familiare, il giovane ammetteva di non esserne in possesso perché mai conseguita.
Il trasgressore è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Inoltre, gli è stata ritirata la carta di circolazione e l’autovettura è stata sottoposta al fermo amministrativo.
Già in precedenza il giovane aveva falsamente dichiarato, durante un controllo delle forze dell’ordine, di essere in possesso della patente di guida e di averla dimenticata.
Operazione dei Carabinieri – Continuano i capillari controlli antidroga disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera finalizzati a contrastare i fenomeni di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti nell’intero territorio della Provincia. Nella notte, i Carabinieri della Stazione di Gorgoglione hanno tratto in arresto, in esito a predisposti appostamenti, un giovane di 20 anni poiché trovato in possesso di 3 grammi di eroina destinati allo spaccio. All’arresto si è arrivati dopo aver osservato i movimenti di alcuni giovani, noti per essere a consumatori di sostanze stupefacenti, che si recavano presso un vecchio forno dimesso. Proprio all’interno della struttura, su un tavolo, si trovava la droga che l’arrestato stava spacciando. I Carabinieri della Stazione di Montescaglioso, al termine di predisposti specifici servizi di controllo sul territorio, hanno denunciato due uomini, entrambi di 37 anni, poiché trovati in possesso a seguito di perquisizione personale e del veicolo sul quale stavano viaggiando di 1 grammo di eroina, un coltello di genere proibito di 19 cm di lunghezza con lama di 8 ed un bilancino di precisione con ritagli di buste di plastica, verosimilmente utilizzati per il confezionamento delle dosi. Per i due è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per il proprietario del coltello è stato rubricato il porto abusivo di arma bianca. I due risultati confermano purtroppo la dilagante diffusione della droga tra i giovanissimi e, soprattutto, evidenziano il ritorno dell’eroina tra le droghe più spacciate, interessando indistintamente sia i grandi centri che i piccoli paesi periferici.