Nella tarda serata di mercoledì 8 settembre, a Pisticci scalo (MT), nel corso di una preordinata attività di controllo, volta al contrasto dell’illecita detenzione di materiale esplodente, i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un 39 enne del posto, dedito alle attività connesse con i fuochi pirotecnici.
Il denunciato, anche se autorizzato all’esercizio dell’attività per lo sparo di artifizi pirotecnici, prevista in occasione delle festività per la Madonna di Loreto, è stato sorpreso dai militari, nel corso di una perquisizione di’iniziativa, in possesso di 300 chilogrammi di materiale pirotecnico di IV^ e V^ categoria, illegalmente detenuto in un’abitazione, in uso allo stesso e ubicata in uno stabile condominiale.
Per tale detenzione, l’uomo, di fatto, era privo dell’autorizzazione prevista per il deposito ed è stato, quindi denunciato per illecita detenzione di materiale esplodente.
Si rappresenta che lo stabile in questione, risulta, altresì, abitato da altri nuclei familiari e ha una posizione centrale in quel centro abitato e prossimo ad una chiesa, costantemente frequentata dai fedeli: facile intuire i possibili rischi n caso di esplosione.
Il materiale è stato sequestrato e verrà poi distrutto.