TRICARICO-GRASSANO- GARAGUSO- CALCIANO (MT): ATTIVATI DAI CARABINIERI SERVIZI DI ASSISTENZA, VIABILITA’ E CONTROLLO LUNGO LA 407 BASENTANA E GLI ITINERARI ALTERNATIVI: UN AUTOARTICOLATO “SPROFONDA” SULLA BASENTANA. NUMEROSE LE VIOLAZIONI RILEVATE.
Proseguono incessanti i servizi di vigilanza, assistenza alla popolazione colpita dal nubifragio e viabilità lungo le principali arterie stradali della Basilicata: è evidente che, dopo la prima fase legata all’emergenza, adesso la priorità assoluta è il piano di ripristino della viabilità . Lo snodo “critico” di tutta la Basilicata si conferma il km 37,500 della SS 407 “Basentana”, assurto tristemente a simbolo della devastante ondata di maltempo che ha letteralmente spezzato in due la Basilicata. In questo senso già nella mattinata odierna sono iniziati, a cura dell’ANAS, lavori di messa in sicurezza e ripristino del tratto interessato dal cedimento del Pilone di sostegno del viadotto CALCIANO 2, letteralmente piegato dalla furia delle acque. Si tenterà, come noto, di avviare un ripristino, seppur parziale, della viabilità in modo da ridurre i forti disagi causati agli automobilisti in transito sugli itinerari alternativi. In tal senso, come noto, la Provincia di Matera, con ordinanza 05/2011 del 04.03.2011, ha inibito il transito al KM 11,900 lungo la SP 1 ai mezzi pesanti (massa complessiva superiore alle 20 t). Ciò si è reso necessario per evitare, in quel tratto già interessato da movimento franoso, di pregiudicare ulteriormente la stabilità della sede stradale che porterebbe a bloccare, questa volta quasi irrimediabilmente, il transito a chiunque, oltre che isolare alcuni comuni. La sicurezza delle strade, infatti, è divenuta una vera e propria priorità:a dimostrazione di ciò, basta ricordare come, nella serata di ieri, la Aliquota Radiomobile del Comando Compagnia di Tricarico è intervenuta a soccorso di un autoarticolato proveniente dalla Basentana e diretto a Matera, letteralmente sprofondato nell’asfalto, sfaldatosi sotto la motrice. L’episodio, accaduto verso le 21,00, grazie al tempestivo soccorso prestato, ha scongiurato ben più gravi conseguenze dato che è avvenuto esattamente alla congiunzione fra la SP1 e la SP8, e cioè lungo gli itinerari alternativi individuati per aggirare il crollo della Basentana. In poche ore, per fortuna, si è riuscito ad estrarre la motrice ed a ripristinare la viabilità.I
Inoltre, data la presenza di mezzi da lavoro, di maestranze e comunque stante la estrema pericolosità del viadotto pericolante, si stanno attuando numerosi servizi di vigilanza in tutta l’area interessata dal nascente cantiere per il ripristino del viadotto “Calciano 2”. Nell’ambito di tali servizi, infatti, nella mattinata odierna, con grande sorpresa degli operatori è stato segnalato un movimento sospetto ben oltre l’area sicura: immediatamente allertate le Pattuglie si è scoperto come un cittadino di nazionalità tedesca, in barba ai divieti, si fosse pericolosamente avventurato oltre il blocco istituito all’altezza dello Scalo di Garaguso ed avesse percorso parecchia strada in direzione del viadotto. Le pattuglie di Carabinieri presenti sul posto lo hanno intercettato e bloccato e alla richiesta di spiegazioni l’uomo, 39enne e con precedenti vari, non ha saputo dare una spiegazione plausibile dell’incredibile gesto: immediata è scattata la sanzione amministrativa per il mancato rispetto del divieto. In tal senso e anche allo scopo di garantire un idonea cornice di sicurezza, proseguono i controlli dei Carabinieri.