Entro il mese di luglio scorso le Fal avevano assunto una serie di impegni nei confronti dell’utenza che quotidianamente utilizza questo servizio di trasporto pubblico. Ma come era facilmente prevedibile gli impegni non sono stati rispettati. In mattinata presso gli uffici delle Ferrovie Appulo-Lucane di Bari si è tenut un confronto tra il Presidente Matteo Colamussi e una delegazione del gruppo aperto su facebook ’FAL…le migliorare, guidata dall’Amministratrice del Gruppo Dottoressa Marialisa Moramarco.
All’incontro ha preso parte anche il dottor Michele De Santis, in rappresentanza dell’Assessorato ai trasporti della Regione Puglia.
Il Presidente del Consiglio d’Amministrazione delle FAL srl, quindi, ha chiarito le ragioni dei ritardi degli impegni assunti lo scorso Luglio; ovvero:
-entrata in esercizio dei 12 nuovi autobus;
-assenza delle rastrelliere per bici all’interno delle Stazioni;
-mancato avvio della gara d’appalto per i nuovi treni su cui sono a disposizione 46 milioni di euro.
Tuttavia – ha dichiarato Colamussi – dopo le richieste del Comitato FAL…le migliorare, l’obiettivo è quello di recuperare tali ritardi entro la fine del mese.
Inoltre, si è impegnato al celere avvio dei lavori per l’eliminazione di 4 passaggi a livello con conseguente riduzione del tempo di viaggio, a dotare tutte le Stazioni di punti informativi e biglietterie automatiche entro gennaio 2011, all’arrivo di altri 5 autobus per aprile 2011.
Dunque, il dottor Colamussi ha promesso di valutare i suggerimenti avanzati dal Gruppo, come:
-assicurare che almeno per le tratte più lunghe vengano utilizzati, da subito, convogli provvisti di bagni;
-rivedere la Carta dei servizi prevedendo rimborsi per ritardi superiori ad un margine tollerabile.
Il Presidente, infine, ha precisato che la tratta Matera-Bari sarà implementata di altri vagoni, quando saranno consegnati, e non di nuove corse che restano confermate in 44 giornaliere.
L’incontro si è concluso con il riconoscimento del Comitato come legittimo rappresentante degli utenti FAL e valido interlocutore. Pertanto le Ferrovie Appulo-Lucane hanno invitato il Gruppo all’inaugurazione dei nuovi Pulman calendarizzata il prossimo 27 Settembre.
Bari 10 settembre 2010
COMITATO GRUPPO F.B. ‘’FAL…le migliorare’’
Ancora credete che le Fal possano essere migliorate? L’unico modo per “migliorarle” è eliminarle!!! Nel 2010 è assurdo viaggiare ancora sullo scartamento ridotto!
L’unica miglioria che possono apportare è quella di andare via da questa città!!!
E’ una vergogna Matera – Bari 1 ora e 30 minuti con 2 carrozze che se erano trainate dai muli avrebbero impiegato meno tempo. Nell’era dell’alta velocità siamo ancora alla speranza che mettano nelle carrozze i bagni o che vengano eliminati i passaggi a livello?
Queste sono questioni che ad oggi 11 settembre 2010 dovevano essere già risolte da 20 anni. Il giorno che le Fal andranno via da Matera con il loro ridicolo “trenino della passione” forse Matera uscirà da quell’isolamento che la caratterizza ormai da Secoli. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!
Mi rivolgo a UELO72….è facile parlare di eliminare le fal…allora si vede che non capisci proprio nulla di trasporti!!!!il problema non è che se viene la ferrovia dello stato stiamo a posto…ma che dici….il vero problema e che manca il doppio binario da altamura a bari scalo…e poi vedi come a bari arrivi in 30 minuti…..voglio vedere come vai a bari in caso di neve!!!! e poi sinceramente vanno ammodernate tutte le carrozze, questo si…si parlava anche di prolungare la tratta fino ad agna le piane…ma per capricci politici la cosa non decolla….dunque ripeto se si riescono a fare queste cose vedrai che le fal servono piu’ delle Fs….che non ti poteranno da nessuna parte…sempre a bari devi andare…..per poter collegarti con l’italia.
“le fal servono piu’ delle Fs….che non ti poteranno da nessuna parte…sempre a bari devi andare…..per poter collegarti con l’italia.”
e per forza,noi siamo un popolo che si accontenta delle carrozze in mano a mussolini, come potremo mai essere considerati e avere un trattamento per lo meno decente?
Prima di tutto ti informo che io faccio il ferroviere! Secondo: sai perché sono nate così le Fal? Per RISPARMIARE su tutto, opere d’arte, tracciato, materiale rotabile… e sai che acquistare materiale a s.r. costa di più, a causa del fatto che non ci sono molte imprese che lo fabbrichino in quanto la domanda è pressoché assente, e quindi possono tirare su il prezzo? Ma lo sai che il prolungamento per Agna è IMPOSSIBILE per questioni meramente plano-altimetriche? Se proprio volessimo essere magnanimi, il doppio binario andrebbe realizzato da Toritto a Bari, ovverosia sulla tratta più congestionata. Ecco che cosa contesto alle Fal: di essere nate così, al risparmio, come se noi contassimo meno di altri cittadini italiani… ma forse c’è qualcuno che ancora questo non l’ha capito!!!
…e inoltre sappi che negli Anni Sessanta fu picchettato il tracciato della costruenda Metaponto-Matera-Cerignola, progetto poi abbandonato per non precisati motivi…
I nostri viaggiatori e l’azienda stessa subiscono lo scotto di anni di noncuranza. Da circa 2 anni il nuovo management sta ottenendo dei risultati che mai prima l’azienda era riuscita a raggiungere. L’incontro che si è tenuto la scorsa settimana con una delegazione di pendolari è riuscito a sancire ancor più fermamente il legame ed il rispetto che le FAL stanno riponendo nei propri pendolari. Vi invitiamo a leggere il resoconto: http://www.altamuralife.it/magazine/notizie/f-a-l-incontro-tra-il-presidente-e-i-pendolari/
e ad iscrivervi alla pagina ufficiale delle FAL su facebook dove leggerete gli aggiornamenti in tempo reale e i confronti costruttivi con i nostri utenti: http://www.facebook.com/#!/pages/Ferrovie-Appulo-Lucane/137066246310998?ref=search