RIFIUTI: IL CORPO FORESTALE ACCERTA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI SPECIALI DI DEMOLIZIONE IN LOCALITA’ “CINQUE BOCCHE” – AGRO DI MONTESCAGLIOSO
Il Corpo Forestale dello Stato – Comando Stazione di Montescaglioso, durante l’attività di controllo del territorio ha accertato presenza di rifiuti speciali in località “Cinque Bocche”, in territorio di Montescaglioso.
La pattuglia del Corpo Forestale del Comando Stazione di Montescaglioso, a conclusione delle indagini avviate sin dal dicembre 2010, ha deferito all’Autorità Giudiziaria sei persone in concorso tra loro per il reato di realizzazione e gestione di una discarica non autorizzata di rifiuti speciali classificati non pericolosi rinvenienti dalla demolizione di un fabbricato.
I rifiuti consistevano in blocchi di calcestruzzo frammentato, mattoni, ferro, infissi in legno, tubi di plastica ed altri materiali per un quantitativo di circa 400 mc..
Le laboriose indagini hanno portato ad individuare le responsabilità dei singoli autori degli illeciti, che per eludere i controlli avevano riportato false attestazioni nei formulari di trasporto.
Contestualmente è stata informata la Regione Basilicata ed il Comune di Montescaglioso i quali dovranno adottare i relativi provvedimenti amministrativi per la bonifica del sito.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera ed i dipendenti Comandi di Stazione, continuano quotidianamente l’attività di prevenzione e repressione dei reati in danno all’ambiente.
Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio ogni manomissione in danno al territorio, direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.