RIFIUTI: IL CORPO FORESTALE DENUNCIA 3 CITTADINI PER SCARICO ABUSIVO DI RIFIUTI IN AGRO DI MATERA
Il Comando Stazione del Corpo Forestale di Matera nell’ambito dei controlli sul territorio ha rilevato l’esistenza di alcuni cumuli di rifiuti speciali in agro di Matera.
Da ulteriori accertamenti la Forestale è riuscita a risalire all’autore dell’illecito.
I materiali abbandonati sono risultati provenire da lavori di demolizione edilizia (mattoni, metalli misti, tavole da cantiere, plastica ed altro materiale) eseguiti da una ditta di costruzione vincitrice dell’appalto il cui committente è risultato essere dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Il titolare della ditta aggiudicataria dell’appalto, nel corso dei lavori di ristrutturazione raccoglieva, trasportava e depositava senza le prescritte autorizzazioni rifiuti speciali non pericolosi di demolizione edile.
Dopo i primi accertamenti della Forestale i rifiuti speciali sono stati rimossi e trasportati dalla ditta stessa in un terreno di proprietà del titolare sito a Montescaglioso in cui gli agenti Forestali hanno successivamente scoperto la presenza di una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali interrati con l’ausilio di mezzi meccanici.
Oltre al titolare della ditta nonché proprietario del sito inquinato sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria altri 2 cittadini che dovranno rispondere a vario titolo di numerosi illeciti ambientali tra cui l’attività di raccolta,trasporto, recupero e deposito di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione iscrizione o comunicazione.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, tramite l’opera dei dipendenti Comandi di Stazione, è quotidianamente impegnato nell’attività di prevenzione e repressione di reati in danno all’ambiente con riferimento all’abbandono di rifiuti sul territorio.
Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio ogni manomissione in danno al territorio direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.
BEN FATTO!
saahsuahsuas,ho conosciuto il titolare alla festa di san rocco a monte.ci avevano fatto spazio x vedere la festa e ha raccontato dei lavori che sta facendo all asm.peccato ke nn m ha raccontato della discarica il furbetto.era un tipo gentile,ma chi danneggia l ambiente deve stare in carcere