DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA DAL CORPO FORESTALE IN AGRO DI TRICARICO
Il Comando Stazione del Corpo Forestale di Tricarico nell’ambito dei controlli sul territorio ha rilevato l’esistenza di alcuni cumuli di rifiuti speciali abbandonati in località “Bosco Fonti Tre Cancelli” in agro del Comune di Tricarico.
I rifiuti, costituiti da ferrosi vari, pneumatici, plastica ed altri materiali speciali, sono stati ritrovati su una piazzola di sosta confinante con querceto misto governato da alti fusti.
Ulteriori controlli da parte degli Agenti Forestali tramite rilievi strumentali hanno accertato che l’area risulta essere sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.
I responsabili dell’abbandono dei rifiuti dovranno rispondere per l’attività di trasporto e gestione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione e per abbandono di rifiuti classificati come speciali in area sottoposta a vincolo.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, tramite l’opera dei dipendenti Comandi di Stazione, è quotidianamente impegnato nell’attività di prevenzione e repressione di reati in danno all’ambiente con riferimento all’abbandono di rifiuti sul territorio che possono costituire dei focolai di inquinamento delle falde e dei corpi idrici nonchè pericolosi punti di innesco per gli incendi boschivi.
Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio ogni manomissione in danno al territorio direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515 anche per l’attivazione di procedure di bonifiche per una migliore preservazione del paesaggio sensibile.
CARABINIERI: DENUNCIATO UN GIOVANE DI VENT’ANNI IN SEGUITO AD UN POSTO DI BLOCCO.
A Matera, nella nottata, nell’ambito delle preordinate attività di controllo volte e contrastare il sempre diffuso fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool (Operazione Dioniso), i carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato un 20 enne del posto che, fermato ad un posto di controllo e sottoposto ad accertamento tecnico, ha fatto registrare valori di alcol nel sangue superiori a quelli fissati dalla legge. Per lui oltre alla denuncia, anche il ritiro dei documenti di guida e il fermo dell’auto.