Questa mattina, verso le 11, lo stesso giovane che aveva minacciato i dipendenti del Comune utilizzando in maniera impropria un estintore installato al piano terra del Comune di Matera ha aggredito improvvisamente il sindaco di Matera Salvatore Adduce all’interno di un bar di via Don Minzoni. Adduce è stato colpito con calci e pugni ma grazie all’immediato intervento di una volante della Squadra Mobile della Polizia di Stato in servizio il giovane, che attualmente non ha una occupazione, è stato immediatamente bloccato e arrestato. Il sindaco Adduce, in ogni caso, ha preferito non denunciare il fatto alle forze dell’ordine.
Con questi due gesti, ovviamente da condannare, il giovane aveva cercato di attirare l’attenzione degli amministratori locali verso la sua situazione di emergenza. Un episodio che conferma il diffuso malessere sociale legato alla perdita progressiva di posti di lavoro sul territorio Matera.
Michele Capolupo
Dopo l’aggresssione al sindaco Adduce sono arrivati i messaggi di solidarietà da parte del consigliere comunale Angelo Tosto e del PD della Provincia di Matera.
SOLIDARIETA’ AL SINDACO SALVATORE ADDUCE
Il Consigliere comunale Angelo Tosto, a nome di tutti i consiglieri delle liste civiche e dei movimenti che compongono la sua coalizione, esprime vicinanza e sincera solidarietà al Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, a seguito dell’aggressione fisica di cui è rimasto vittima questa mattina in piazza Vittorio Veneto, esprimendo al tempo stesso massimo sdegno per il violento atto commesso contro la sua persona ed il suo ruolo istituzionale. Il fatto accaduto oggi è indice di un malessere sociale ormai evidente che serpeggia nella comunità che va superato a tutti i costi mediante un dibattito ampio ed allargato che, al di là delle differenti posizioni e dei rispettivi punti di vista delle parti frutto della comune e costruttiva dialettica politica, possa salvaguardare la città ed i cittadini e scongiurare l’ulteriore verificarsi di atti analoghi, sempre e comunque da condannare.
SOLIDARIETA’ AL SINDACO ADDUCE DEL PD DELLA PROVINCIA DI MATERA
Il PD della Provincia di Matera esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Matera Salvatore Adduce condannando con fermezza la vile aggressione subita questa mattina da parte di uno scalmanato.
Il PD materano invita tutti ad abbassare i toni della polemica politica affinché questo grave momento di difficoltà economica e di malessere sociale possa essere superato perseguendo l’unità di tutte le forze sane della città evitando che possano verificarsi nuovamente altri gesti inconsulti di cotanta gravità.
SOLIDARIETA’ AL SINDACO ADDUCE DA PARTE DEI COMPONENTI DELLA GIUNTA COMUNALE
I componenti della Giunta Comunale di Matera esprimono sincera solidarietà al Sindaco Salvatore Adduce per il violento atto commesso stamani contro la sua persona. L’episodio testimonia un malessere diffuso che la presente Amministrazione intende affrontare e risolvere, tentando di arginare situazioni di disagio e attuando una politica di servizio per la collettività. E’ un compito che l’Amministrazione in primis, ma anche la comunità tutta, deve sforzarsi di assolvere, contribuendo così a instaurare un clima di serenità che possa consentire una migliore governabilità.
Rinnoviamo la nostra attestazione di stima nei confronti del Sindaco e del lavoro che, con impegno e passione, sta svolgendo per il bene della città di Matera.
SOLIDARIETA’ AL SINDACO ADDUCE DA PARTE DEL SENATORE DEL PD FILIPPO BUBBICO
Il senatore del Pd, Filippo Bubbico, esprime piena solidarietà al sindaco di Matera, Salvatore Adduce, vittima di un´aggressione avvenuta oggi in pieno centro cittadino. “Sono sicuro – afferma Bubbico – che si tratti del gesto sconsiderato di una singola persona che non deve assolutamente mettere in discussione la lunga tradizione di civiltà e la consolidata cultura della pace che attraversano la stragrande maggioranza dei cittadini materani. E sono altrettanto certo che il sindaco e la Giunta comunale sapranno mettere in campo azioni adeguate per rafforzare la coesione sociale, per ampliare la cultura dei diritti e per aprire un nuovo spazio di speranza per il futuro dei cittadini materani in un tempo così complesso come quello che stiamo vivendo nel Paese”.
SOLIDARIETA’ AL SINDACO ADDUCE DEI GIOVANI DEMOCRATICI DI MATERA,
I Giovani Democratici di Matera esprimono la propria solidarietà e la propria vicinanza al Sindaco, Salvatore Adduce.
“Speriamo che l’aggressione sia solo frutto di un gesto isolato, occorre però lavorare incisivamente nella direzione delle politiche sociali e del lavoro, affinché non si venga a creare un clima di esasperazione nei cittadini al fine di evitare il ripetersi di qualsiasi violenza.”
Il segretario cittadino Giuseppe Mancini
COMUNICATO UFFICIALE DIFFUSO DALLA QUESTURA DI MATERA
Questa mattina è stato tratto in arresto in flagranza di reato il pluripregiudicato Pellegrini Giovanni Carlos, residente a Matera, per il reato di oltraggio e violenza nei confronti del sindaco Salvatore Adduce nonchè per resistenza a pubblico ufficiale per aver cercato con violenza, nei confronti degli operatori delle volanti, di sottrarsi all’arresto. Nella mattinata l’uomo ha incontrato il sindaco nel centro cittadino e lo ha colpito alle spalle con un calcio, proferendo nei suoi confronti frasi offensive; lo stesso ha cercato di fuggire nelle vie del centro ma è stato immediatamente bloccato dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale. Gli accertamenti svolti dalla Digos della locale Questura in collaborazione con il Norb dei Carabinieri hanno consentito di ricostruire con precisione l’accaduto e di individuare il movente nella pretesa del Pellegrini di ottenere un’occupazione. L’uomo, resosi protagonista già in passato di analoghi episodi, è stato associato presso la locale casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’ ho molto criticato sulla sua campagna elettorale, però ora merita per quello che conta la mia approvazione.
Basta polemiche, basta prese di posizioni precostituite, in una situazione così drammatica, bisogna remare tutti insieme, fermo restando che sindaco, giunta e consiglio comunale sul problema disoccupazione può fare poco o niente.
Non è il loro compito.
Mi dite il sindaco cosa può fare per far riaprire la Nicoletti o risolvere il problema Ferrosud o casi di questo genere?
Episodio da condannare con fermezza!!
Adduce è sempre il sindaco di questa città e va rispettato e protetto come nostro rappresentante!!!
Non capisco perchè,questo signore,sia pure disperato per i suoi problemi,sia stato lasciato libero di agire nuovamente.
SINDACO,ti prego di lanciare un segnale forte alla città!!!Aiutalo e perdonalo,si tratta di un padre di famiglia colto dalla disperazione!!!
x aprire di nuovo la nicoletti servono altri finanziamenti regionali o statali,così usciranno gli stipendi gratis x la ditta e il fatturato tutto in TASCAAAAAAAAAAAAAAAA,PRATICAMENTE VALE SEMPRE IL DETTO,”LA RUOTA GIRA”,comunque i gesti violenti non portano a nulla e sono da condannare sempre!!!
perdonare si,aiutare no. sarebbe come un messaggio ad altri disoccupati che per ottenere qualcosa devono prendere a calci il sindaco. attenzione. le aggressioni politiche aumentano. continuiamo cosi e posso solo osare a immaginare dove si potrà arrivare
[quote=brcrocco]perdonare si,aiutare no. sarebbe come un messaggio ad altri disoccupati che per ottenere qualcosa devono prendere a calci il sindaco. attenzione. le aggressioni politiche aumentano. continuiamo cosi e posso solo osare a immaginare dove si potrà arrivare[/quote]
Io credo che nel caso specifico in questione sia una cosa da condannare. Però se qualche politico ladro prendesse dei sonori sganassoni ne sarei compiaciuto. La violenza ha varie forme. esiste il bene che fa male e il male che fa bene.
Sono perfettamente d’accordo con te. Si tratta di persona che fa della violenza un metodo essendo un pluripregiudicato. Se viene premiato lui, che diranno e faranno tutti gli altri che vivono in questo momento la stessa grave situazione? D’altra parte è già stato perdonato dal sindaco non denunciandolo