I Carabinieri hanno proceduto al sequestro preventivo di un ristorante di Grassano per il reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone.
Il sequestro è stato eseguito in esecuzione di un provvedimento emesso dal GIP del Tribunale di Matera, su richiesta della Procura dello stesso capoluogo, che, così, hanno confermato gli esiti degli accertamento svolti dagli stessi carabinieri.
I militari dell’Arma, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute in merito a schiamazzi e rumori provenienti, soprattutto di notte, dal locale pubblico, effettuavano, su delega della stessa Procura, le necessarie e conseguenti verifiche di natura tecnica, tendenti ad accertare e quantificare i livelli di emissioni sonore e se queste superassero i limiti stabiliti dalla legge.
Di fatto, l’esito delle verifiche, oltre ad accertare che i suoni e i rumori superavano i limiti imposti dalla legge, ha poi consentito l’emissione del provvedimento di sequestro preventivo.
Già prima del provvedimento penale, il citato locale era stato oggetto di altre verifiche tecniche, sempre in ordine ai suoni e rumori, ritenuti superiori a quelli previsti e, quindi, tali da recare disturbo.