Domenica 14 marzo in Piazza V. Veneto i Verdi della città di Matera e il candidato al Consiglio Regionale Michele Olivieri inviteranno i cittadini materani a sottoscrivere una petizione popolare contro la decisione della Commissione Europea di autorizzare la produzione di O.G.M.
Con la presente sottoscrizione, i Verdi chiederanno al prossimo Governo Regionale una legge a difesa delle risorse genetiche del territorio lucano e delle qualità delle colture e degli alimenti.
L´obiettivo è di tutelare la specificità, l´originalità e la territorialità della produzione agroalimentare a garanzia della sicurezza della qualità di vita dei propri cittadini.
Inoltre, s´intende sostenere e favorire la produzione e il consumo dei prodotti tipici e biologici, promuovendo iniziative di comunicazione e educazione alimentare.
I rischi concreti dell´introduzione di organismi geneticamente modificati sono stati più volte scientificamente documentati; l´ibridazione genetica determina una perdita di biodiversità in contrasto con i principi di sicurezza e di sostenibilità ambientale, contrasta inoltre con la specificità delle colture e determina un´eventuale diminuzione della qualità con conseguenti ricadute economiche negative a danno dei coltivatori del territorio lucano.
Responsabile politico dei Verdi della Provincia di Matera Michele Olivieri