L’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi ONLUS – Sezione provinciale di Matera, rende noto che domenica 19 Settembre si svolgerà a Matera una importante iniziativa in favore degli associati delle sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Matera e Potenza.
Insieme alle guide professionali dell’associazione SassieMurgia i minorati della vista si addentreranno nei vicoli del Sasso Caveoso e Barisano per coglierne le peculiarità storiche, artistiche e culturali, le differenze ed il suggestivo tessuto urbano rupestre, fortemente segnato dalle testimonianze di una cultura contadina oramai scomparsa.
Il programma della giornata prevede, inoltre, un pranzo a base di prodotti tipici ed intrattenimento musicale e canoro a cura dei partecipanti.
La visita guidata ha un duplice scopo; da un lato favorire la conoscenza del territorio da parte di turisti un po’ particolari e dall’altro abbattere quel luogo comune che lega il gusto estetico dell’arte al senso della vista.
Riteniamo che sia giunto il momento di cominciare a riflettere, anche con le istituzioni, sull’opportunità di valorizzare l’accessibilità dei luoghi d’arte secondo un approccio multisensoriale che prevede l’utilizzo del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del senso muscolare.
Leggere un’opera d’arte, infatti, sia per il vedente che per le persone con minorazione visiva significa vivere un’esperienza cognitiva ed estetica.
L’opera d’arte concentra in sé molteplici funzioni: espressivo-poetica, educativa, narrativa, informativa, storico-culturale, psicologica, speculativa.
In conclusione, passeggiare nei sassi per un minorato della vista vuol dire, essenzialmente, contestualizzare la storia e rivivere passo dopo passo delle sensazioni e delle emozioni uniche dal punto di vista culturale ed estetico.
Appuntamento, dunque, domenica 19 settembre alle ore 9.30 in piazza Matteotti a Matera.