L’associazione culturale B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione rende noto che domenica 19 settembre 2010 si svolgerà la terza giornata di sensibilizzazione ambientale intitolata “La Mia, La Tua, La Nostra Città – parchi puliti e festanti”, questa volta a beneficio del parco urbano del quartiere Lanera, di recente ultimazione, area che fa parte delle aree attrezzate urbane. L’iniziativa, organizzata da B.R.I.O. sezione di Matera, associazione di quartiere Lanera, SassieMurgia, Oasi del sorriso e BeatBeatsound, dinamici sodalizi ben radicati sul territorio, si svolgerà nell’arco dell’intero pomeriggio di domenica 19 settembre dalle ore 17.00 alle 19.30 ed alle 21.30 prevede l’esibizione del gruppo di musica folk U Uagnin Assnziel.
L’iniziativa, sulla scorta del successo delle due precedenti, mira a proseguire il cammino di sensibilizzazione ed educazione ambientale della cittadinanza, a risvegliare le coscienze e stimolare alla partecipazione civica.
Si propone inoltre di sollecitare l’amministrazione comunale ad approntare un piano di gestione e sorveglianza per tutti i parchi urbani ultimati o in via di ultimazione per evitare che cadano anzitempo vittime dell’incuria, del degrado e delle devastazioni dei vandali, come accaduto più volte nel recentissimo passato (parchi Serra Venerdì, IV Novembre e Boschetto). In allegato il volantino dell’iniziativa.
Assessore Vignola: i parchi bene comune. Contro il vandalismo maggiori controlli e presidio civico.
Domenica 19 dalle ore 17 i cittadini del quartiere Lanera si sono dati appuntamento presso la nuova area attrezzata del rione per collaborare all’iniziativa de “La mia, la tua, la nostra città” promossa da alcune associazioni cittadine.
“Il comune sarà presente alla manifestazione –ha dichiarato l’assessore al verde pubblico ed alla partecipazione Silvia Vignola- sia per assistere con i servizi comunali di igiene alle esigenze della manifestazione, sia perché ritene estremamente utili qualunque iniziativa di sensibilizzazione della coscienza civica dei materani a considerare gli spazi e le attrezzature pubbliche come beni comuni. Sostenere e valorizzare il ruolo delle associazioni di volontariato è importante per innalzare il senso civico come azione di contrasto al dilagante fenomeno del vandalismo minorile e del bullismo. Le recenti notizie di cronaca –ha concluso Vignola- che hanno interessato diversi parchi urbani, sono il sintomo evidente di una situazione divenuta intollerabile. Il comune continuerà ad intervenire per restituire al decoro le aree pubbliche, organizzando un presidio di gestione dei parchi ed un controllo sociale degli stessi”.