Domenica 22 agosto dalle 8,30 alle 13 l’associazione Brio propone una grande giornata di pulizia nei Sassi di Matera con partena da piazza San Francesco d’Assisi.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Basta un semplice paio di guanti da giardinaggio e tanta buona volontà.
Chi ama la propria città non la sporca e fa di tutto per tenerla pulita!
Alle solite voci critiche possiamo rispondere che nell’iniziativa è contenuto un messaggio forte e chiaro per SENSIBILIZZARE ED EDUCARE la cittadinanza incivile al rispetto dellla loro splendida città e dell’ambiente in generale.
E’ contenuto sul retro del volantino e verrà diffuso quanto più possibile. L’amministrazione comunale non avendo stanziato nulla per una campagna di sensibilizzazione nè avendo dato direttive ai vigili urbani o chi per loro per la repressione dei notori abbandoni dei rifuiti. Se avessimo i mezzi per farla, l’avremmo fatta noi con piacere questa benedetta sensibilizzazione che manca ed è sempre mancata e dovrebbe coinvolgere tutti gli istitututi educativi (scuole in primis, poi le parrocchie).
Se non siamo assistiti da tutte le miriadi di associazioni presenti a Matera, ad eccezione di SassieMurgia, Oasi del sorriso e CasaPound che ringraziamo sinceramente, da soli possiamo ben poco.
D’altro canto la prima mossa qualcuno doveva pur farla, se nessuno si accoda sulla strada virtuosa della collaborazione vera tra i cittadini, non possiamo farci niente!!!!!! E’ una testimonianza di amore relaa per Matera, con buona pace di chi preferisce sentenziare e vedere le strade sporche anziche dare il buon esempio nella vita quotidiano.
Saluti a tutti partecipant convinti o scettici e a tutti coloro che non possono partecipare.
Tommaso Ruggieri
ass. B.R.I.O gruppo di Matera
area ambiente e vivibilità cittadina