Mercoledì 5 novembre l’Arcidiocesi di Matera-Irsina vivrà un doppio appuntamento di grande rilevanza. Alle ore 17.00, nella Casa di spiritualità “S. Anna” di Matera (via Lanera, 14) si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico 2008-2009 dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Monsignor Anselmo Pecci” (Issr), sponsorizzato dalla Pontificia facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Napoli.
Presiederà Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina e moderatore dell’Issr. L’introduzione è affidata al Prof. Consuelo Manzoli, direttore dell’Issr. La prolusione accademica sarà tenuta da Don Pasquale Giordano, responsabile dell’Apostolato biblico della Basilicata e docente di Sacra Scrittura, sul tema “Nell’agorà dei popoli. Paolo comunicatore in ascolto”.
La prolusione di don Pasquale aprirà anche i lavori di una “Tre giorni Biblico-teologica” che si svolgerà, sempre a partire da domani, per iniziativa degli uffici diocesani Catechistico e Pastorale, nella stessa Casa di spiritualità “S. Anna” di Matera. La Tre giorni proseguirà giovedì, sempre alle 17, con il tema “Come fuoco che arde. La ricchezza dei carismi nella vita della Chiesa”, affrontato dalla Prof.ssa Pina De Simone, docente di Filosofia della religione ed Etica generale alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale e di Teologia fondamentale nell’Istituto superiore di Scienze religiose “G. Duns Scoto” di Nola. Venerdì pomeriggio, su “Lo Spirito Santo nel sacramento del matrimonio e nella vita coniugale”, interverrà Mons. Carlo Rocchetta, già docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze e attualmente docente all’Istituto teologico di Assisi.