Nella serata di martedì 29 settembre nel centro di Irsina, militari della locale Stazione Carabinieri, in collaborazione con personale della Polizia Municipale, individuavano due discariche abusive ubicate nelle località “Piani” e Monteverdese” dell’agro di Irsina, ove ignoti avevano colà abbandonato una ingente quantità di rifiuti speciali.
L’area complessiva, di circa 500,00 mq, è stata sottoposta a sequestro.
È stata tempestivamente informata l’Autorità Sanitaria locale per la necessaria bonifica dei siti.
Sono in corso le indagini tendenti ad individuare gli autori dell’illecito abbandono dei rifiuti.
Martedì 29 settembre nel corso di una preordinata attività di controllo su alcuni soggetti destinatari di misura di prevenzione personale, così come previsto dall’Operazione “Icaro” del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, i militari della Compagnia di Matera e quelli della Stazione Carabinieri di Miglionico hanno arrestato Rotunno Mario, 47 enne di Miglionico (MT), pregiudicato e sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno.
Il predetto, benché obbligato e soggiornare nel comune di residenza, così come previsto dalla misura di prevenzione di cui è destinatario, è stato sorpreso dai carabinieri mentre, in auto, si dirigeva da Matera verso Altamura (BA).
L’uomo, alla vista della moto dei militari dell’Arma, allo scopo di eludere il controllo, ha aumentato la velocità, cercando di fuggire.
Inutile il suo estremo tentativo, in quanto veniva, subito dopo raggiunto nel centro del comune di Altamura e bloccato.
Arrestato per violazione agli obblighi della sorveglianza speciale, è stato accompagnato in carcere a Bari.
Il predetto, già in altre occasioni, aveva cercato di eludere i controlli, sottraendosi agli obblighi della misura di prevenzione ed era stato, quindi, denunciato.