ULTIMISSIMA SUI DUE FURTI AVVENUTI NELLA NOTTE A MATERA. Ulteriori accertamenti svolti in mattinata dai Carabinieri della Compagnia di Matera hanno permesso di appurare che i due eventi reato sono verosimilmente collegati tra loro in un unico disegno criminoso. Gli ignoti hanno trasportato la merce trafugata avvalendosi dei tre furgoni asportati in precedenza dal deposito “Parmalat” , parcheggiati per il caricamento all’interno del magazzino, in cui i rei si sono introdotti dopo aver praticato un foro di 40×60 cm circa con un flex. Al vaglio dei militari ogni ipotesi investigativa circa modus operandi ed analisi dei sistemi di allarme e videosorveglianza.
DUE FURTI NELLA NOTTE A MATERA. Nella decorsa nottata, a Matera, ignoti hanno asportato tre furgoni Turbo Daily celle frigorifere dal deposito “Parmalat” sito in via La Martella. Inoltre, sempre nella nottata, ignoti hanno trafugato dal magazzino della ditta “Fito Service s.a.s.”, sita in contrada Papalione a Matera, rivenditrice di prodotti agricoli e fitofarmaci, un quantitativo di merce tuttora in corso di quantificazione, ma comunque ingente. Su entrambi i fatti criminosi sono intervenuti gli equipaggi dell’Aliquota Radiomobile, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Operativa per i sopralluoghi, della Compagnia Carabinieri di Matera. Il predetto Comando ha già definito un piano di intervento volto ad intensificare l’attività preventiva nell’area industriale e commerciale di Matera, incrementando il numero di pattuglie e di servizi esterni mirati, con particolare riguardo alle fasce notturne.
PISTICCI : POSITIVO IL BILANCIO ANTINCENDIO
Marconia – E’ terminato il 15 settembre scorso il servizio antincendio dell’Associazione Radio C.B. Soccorritori Protezione Civile di Marconia. Il servizio avviato il 1 luglio ha contato l’impegno di una quindicina di volontari impegnati giornalmente in attività di pattugliamento con mezzo e a piedi, e con la squadra di spegnimento formata da quattro persone , dotata di un mezzo antincendio con autobotte. Il territorio che giornalmente veniva pattugliato dai volontari era compreso tra il Comune di Pisticci e il Comune di Bernalda , comprendendo tutte le aree rurali e tutta la zona della marina interessata da fitto bosco. I numeri parlano chiaro. In questo periodo l’Associazione ha effettuato 80 interventi tra i due comuni. Interventi tutto sommato nella norma visto anche l’entità è la grandezza degli incendi che quest’anno è in netta diminuzione. Nel nostro territorio gli incendi boschivi sono stati 4 per un totale di superficie boscata bruciata pari a circa 4 ha. Molti invece gli incendi di sterpaglie che comunque venivano immediatamente spenti dai volontari. Incendi che se non presi in tempo potevano raggiungere le superficie boscate distruggendole. L’associazione Radio C.B. Soccorritori giornalmente è stata in contatto con la Sala Operativa Protezione Civile Regione Basilicata , che giornalmente informava le squadre sul rischio incendi presente nel nostro comune, con il Corpo Forestale dello Stato e con i Vigili del Fuoco. Molto attiva la presenza dei volontari nella pineta a Marina di Pisticci dove nei giorni feriali molte auto sostavano in maniera disordinata in pineta, intralciando le linee taglia fuoco e gli accessi per i mezzi antincendio in caso di incendio. Anche la presenza del Corpo Forestale è stata piu’ intensa rispetto agli altri anni nella pineta pisticcese. Nella prossima estate i volontari garantiranno nuovamente l’impegno con il massimo delle forze per combattere al meglio questa terribile lotta agli incendi. Confidiamo nell’impegno degli organi istituzionali di competenza a fornirci altre attrezzature per poter meglio operare e per migliorare questo nuovo servizio offerto alla popolazione.